Crêpes in bottiglia: agita, versa e servi!

Ingredienti:
• 4 cucchiai di farina 00
• 1 uovo
• 125 ml di latte (mezzo bicchiere)
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 118

La ricetta delle crêpes in bottiglia senza bilancia è una di quelle ricette veloci per pigron… ops, per quelli che non hanno un minuto da perdere!

Avevamo già visto come fare e come impreziosire la ricetta classica delle crêpes… ve le ricordate, vero? Anche per fare le crêpes in bottiglia, un uovo vi sarà sufficiente, perché questa è una preparazione per pochi intimi!

Le proporzioni che vi daremo saranno adatte a prepararne quattro, perciò queste crêpes in bottiglia per due persone, potrebbero anche essere preparate per quattro… sempre se vi accontentate di mangiarne una sola a testa!

Oltre a farle buonissime, abbiamo pensato anche di farle in chiave super veloce e soprattutto per i più pigri. Questo dolcetto facile e veloce, infatti, vi farà risparmiare anche nella parte della pulizia, che è sempre la più antipatica e che porta via un po’ di tempo. Pronti a shakerare?

Crepes in bottiglia
Crepes in bottiglia

Come preparare e cuocere le crêpes

  1. Prendete un imbuto e una bottiglia vuota (meglio se di plastica, tipo quella del latte). Spingete dentro l’uovo e, nel caso non abbiate l’imbuto, potete prima sbatterlo con una forchetta e poi versarlo dentro alla bottiglia facendo attenzione a non rovesciarlo.
  2. Aggiungete i cucchiai di farina e il latte e chiudete la bottiglia col tappo. Assicuratevi che sia chiuso bene e… iniziate a shakerare energicamente!
  3. Nella piastra o padella ben calda, mettete l’equivalente d’impasto di un mestolo non troppo pieno e spalmatelo in senso orario facendo un cerchio! Lo sapete, le crêpes devono essere sottili…
  4. Et voilà! Shakerate, cotte e servite! Potete scegliere voi come arricchirle, vi ricordate come avevamo preparato quelle classiche? A noi piacevano molto le crêpes alla Nutella, ma vi avevamo suggerito anche qualche altro abbinamento!

Varianti senza uova, senza latte o senza glutine

  1. Un po’ per la linea, un po’ perché magari non ce l’avete in casa, potete scegliere di fare le crêpes in bottiglia senza uova, sostituendole con 40 ml di olio di semi. Se l’idea di mettere l’olio vi fa storcere il naso, potete aggiungere un cucchiaino di vanillina per addolcire. In cottura, ungete sempre con un po’ di burro la padella.
  2. Ça va sans dire, che se vi serve fare le crêpes in bottiglia senza glutine, dobbiate prendere una farina gluten-free e metterla al posto di quella 00 che vi abbiamo proposto in padella. Il resto è tutto uguale!
  3. Per farle senza latte, invece, bisogna cambiare un attimo le proporzioni: di farina ve ne servirà circa 120 g, di acqua naturale 200 ml e un uovo. Più o meno ve ne verranno 8-9. Shakerate e cuocete, come prima!

Queste tre versioni, probabilmente verranno più pallide di colore, perché mancano degli ingredienti importanti. Però, se avete delle allergie o semplicemente volete farle più light, sono tutte un’ottima alternativa alle crêpes tradizionali. Sbizzarritevi nel condirle!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-06-2019

X