I cri cri sono dei particolari dolci torinesi a base di cioccolato fuso e biscotti secchi: si preparano in un batter d’occhio!
Non sono tartufini, ma non sono nemmeno dei semplici dolcetti al cioccolato. I cri cri, infatti, sono dei cioccolatini pralinati tipici del Piemonte, ma che possono essere replicati tranquillamente anche in casa seguendo pochi e semplici passaggi. La ricetta di questi piccoli dolci ha avuto la sua origine nel lontano 1886 e fu ideata dal noto confettiere Giuseppe Morè e sono riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Piemonte.
Potete decidere liberamente voi anche come decorarli: sono ottimi lasciati così “al naturale” oppure potete passarli nella farina di cocco, in codette o palline colorate. Potete poi decidere di avvolgerli in cartine per cioccolatini colorate oppure posizionarli semplicemente su appositi pirottini di carta. Come tutte le ricette tipiche ne esistono tantissime varietà : ovviamente quella tipica è quella con la nocciola centrale, un altro prodotto tipico della Regione. In alternativa potete sostituire i biscotti con circa 100 grammi di farina di nocciole.
Preparazione dei cioccolatini torinesi tipici
- Innanzitutto tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro a fiocchetti e impastate. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e unitelo al mix di burro biscotti tritati.
- Mescolate bene poi aggiungete metà della farina di cocco, il cacao in polvere e il rum. Mescolate bene e quando l’impasto risulterà ben compatto iniziate a formare delle palline con al centro le nocciole intere.
- Se notate che lavorandolo l’impasto inizia a sbriciolarsi potete aggiungere qualche cucchiaio di latte e poi farlo riposare per una decina di minuti in congelatore.
- Passate le palline nella farina di cocco o nelle palline di cocco. Adagiatele man mano su di un piatto da portata e fatele riposare in frigorifero fino al momento di servirle!
In alternativa vi consigliamo anche la ricetta dei cioccolatini fatti in casa.