Ingredienti:
• 4 uova
• 120 g di zucchero a velo
• 60 g di fecola di patate
• 60 g di farina 00
• 200 ml di panna
• 300 g di confettura di albicocche
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Il rotolo alla marmellata è un dessert ottimo da consumare a colazione o per merenda: ecco la ricetta con confettura di albicocche e panna!

Buonissimo, soffice e golosissimo: basta veramente poco per descrivere il rotolo alla marmellata. Una morbida base di pasta biscotto da arrotolare e farcire a piacere con marmellata di albicocche e un leggero strato di panna montata, danno vita ad un dessert genuino e da servire a fette in ogni occasione.

Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare in base ai vostri gusti e preferenze prediligendo le confetture con frutta di stagione. Dalla farcitura di albicocca potete passare a confetture di ogni tipo, senza intaccare la bontà di base del rotolo.

Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione: ecco a voi la ricetta del rotolo dolce farcito!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

rotolo alla marmellata
rotolo alla marmellata

Preparazione del rotolo dolce alla marmellata

  1. Innanzitutto montate le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro. Unite la fecola e la farina ben setacciati e un po’ alla volta senza smettere di impastare.
  2. Coprite una teglia con un foglio di carta da forno, trasferite il composto così ottenuto nella teglia e infornate in forno già caldo 220°C per 8-10 minuti circa.
  3. A cottura ultimata togliete dal forno, capovolgete il rotolo su un canovaccio pulito e staccate delicatamente la carta da forno.
  4. Arrotolate delicatamente e avvolgete il rotolo con un canovaccio pulito o della pellicola trasparente. Fate raffreddare l’impasto e intanto montate la panna.
  5. Farcite la base di pasta biscotto con un leggero strato di confettura di albicocche e panna montata. Arrotolate e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Qualche consiglio utile: se volete rendere il vostro dessert ancora più goloso potete decorare il rotolo con zucchero a velo oppure con del cioccolato fuso a bagnomaria.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della ciambella con gocce di cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Liquore alla cannella: un digestivo profumato da servire a fine pasto!

Torta di fichi e cioccolato: alta, soffice e buonissima!