Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 150 g di burro
• 90 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• 150 g di fagioli dall'occhio già cotti
• 1 banana
• 150 ml di latte di riso
• 100 g di uvetta
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

La crostata con crema di fagioli è un dolce insolito con una deliziosa pasta frolla fatta in casa e una particolare farcia con fagioli, banane e uvetta.

Utilizzare i legumi nelle ricette dolci è davvero insolito, soprattutto se utilizzati interi e non in farina. Per questo di seguito trovate la ricetta della crostata con crema di fagioli, un dessert che non ha nulla da invidiare alle classiche crostate.

Per la farcitura è preferibile utilizzare i fagioli dall’occhio, una varietà di legumi dal gusto delicato ma allo stesso tempo dolce. Oltre ai fagioli, gli altri ingredienti che vi serviranno per la crema sono banane, latte e uvetta. La base, invece, è una classica pasta frolla. Vediamo dunque tutti i passaggi della preparazione.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Crostata con crema di fagioli
Crostata con crema di fagioli

Come fare la crostata con crema di fagioli

  1. Tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate. Unite l’uovo e poi la farina un po’ alla volta. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Mettete l’impasto in frigorifero e intanto preparate il ripieno.
  2. Frullate i fagioli bolliti insieme alla banana e all’uvetta già ammollata e strizzata oppure passateli con il passaverdure. Aggiungete anche il latte in modo da avere una crema abbastanza omogenea.
  3. Riprendete la pasta frolla preparata in precedenza e stendetela con l’aiuto del matterello tra due fogli di carta forno. Adagiate il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate e fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo.
  4. Versate la crema di fagioli all’interno dello stampo e stendetela bene. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere almeno per 15-20 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete la crostata dal forno e fatela raffreddare completamente prima di servirla!

In alternativa potete provare anche la crostata di pere con amaretti e cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 16-05-2020


Crema pasticcera al limone: una ricetta base per arricchire i dolci

La cheesecake al caramello è il dolce che vi farà sognare: provatela, non ve ne pentirete!