Crostata di pere: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Crostata di pere con amaretti e cioccolato: una ricetta imperdibile!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta frolla già pronta
• 100 g di amaretti
• 2/3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
• 100 g di amaretti
• 2 cucchiai di confettura di albicocche
• 2 pere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Non una classica torta di pere, ma una buonissima crostata di pere con gocce di cioccolato e amaretti. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Anche voi siete amanti dei dolci alle pere? Beh, se la riposta è affermativa, non potete di certo perdervi la nostra ricetta della crostata di pere. La ricetta che vi proponiamo oggi però non è una classica crostata a base di frutta. La farcitura di questo dolce, infatti, è realizzata con marmellata, amaretti e gocce di cioccolato, perfetti per accogliere le pere, un frutto il cui sapore ben si sposa con il resto degli ingredienti. Cosa ne pensate? Accendete il forno e…buona preparazione!

Crostata di pere
Crostata di pere

Preparazione della crostata con pere e amaretti

  1. Sbriciolate gli amaretti con le mani o aiutandovi con il fondo di un bicchiere. Srotolate la pasta frolla facendo attenzione a non romperla poi adagiatela all’interno di uno stampo per crostate con la sua carta da forno.
  2. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuite sul fondo la confettura. Proseguite facendo uno strato di amaretti e da ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Lavate le pere, privatele del picciolo e tagliatele a fettine sottili avendo cura di eliminare i semini un po’ alla volta.
  3. Distribuite le pere sulla superficie della crostata, ripiegate i bordi verso l’interno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Qualche consiglio utile: se non volete utilizzare la pasta frolla già pronta all’uso che trovate in tutti i supermercati, il vero trucco è quello di preparare ogni tanto dei bei panetti di pasta frolla e congelarli, in modo da averli sempre pronti all’uso.

Se amate le ricette di questo tipo non potete perdere per nessun motivo la ricetta della crostata di more.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-11-2019

X