Torta di banane: la ricetta per una tortina veloce e facile

Soffice, buonissima e facile da fare: è la torta di banane!

Ingredienti:
• 270 g di farina
• 3 banane mature
• 160 g di zucchero
• 3 cucchiai di latte
• 100 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 3 uova
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 270

Ingredienti e ricetta della torta di banane, un dolce soffice, semplicissimo da preparare e perfetto per la merenda. Ecco come si fa!

Non è un semplice dolce con banane! La torta di banane è un dolce davvero sorprendente perché siamo poco abituati ad utilizzare la polpa di questo frutto nella realizzazione degli impasti dolci ed è proprio un peccato. L’aggiunta delle banane schiacciate, infatti, rende l’impasto della torta molto morbida e il risultato finale vi stupirà fin dal primo boccone.

Come tutte le ricette dolci dovete poi sapere che l’impasto base può essere aromatizzato con vaniglia, cannella in polvere e altre spezie a piacere. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a provarla?     

torta di banane
torta di banane

Preparazione della torta di banane

  1. Sbucciate le banane e schiacciate la polpa aiutandovi con una forchetta. Fate sciogliere il burro in un tegamino o nel microonde e fatelo intiepidire.
  2. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi, senza smettere di mescolare, aggiungete le banane schiacciate.
  3. Proseguite aggiungendo un po’ alla volta il lievito e la farina setacciati poi unite anche il burro fuso e il latte.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Preparazione della torta di banane col bimby

  1. Inserite nel boccale lo zucchero e lavorate per 10 secondi a velocità turbo. Aggiungete le uova, il latte e il burro fuso tiepido.
  2. Lavorate per 30 secondi a velocità 5. Aggiungete la purea di banane schiacciate e lavorate per altri 30 secondi a velocità 5.
  3. Unite il lievito e la farina, lavorate per 50 secondi a velocità 5. Versate l’impasto in una tortiera e infornate a 180°C per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’uva.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-01-2020

X