La crostata di nespole è fragrante, profumata e soprattutto perfetta come dolce per la colazione. Scopri subito come fare uno dei migliori dolci con le nespole!
Iniziare la giornata con un buon dolcetto fatto in casa è davvero una delle cose più belle che ci sia. Biscotti, torte, ciambelle, crostate, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A questa lista non possiamo non aggiungere la crostata di nespole, un dessert a base di morbida pasta frolla e dolcissima marmellata di nespole. Il risultato finale è una torta rustica, dolce e genuina, veramente da provare.
La nespola è sicuramente un frutto poco conosciuto, ma val la pena provare ad avere informazioni in più per utilizzarlo al meglio in cucina. Le nespole, infatti, si raccolgono tra la fine dell’autunno e l’inverno, ma sono buone da mangiare solo con l’arrivo della primavera. Per questo è consuetudine farle maturare in casa subito dopo il raccolto.
Preparazione della crostata di nespole
- Per prima cosa preparate la pasta frolla: mettete la farina su di un piano di lavoro o una ciotola e fate la classica fontana. Tagliate il burro a tocchetti e aggiungetelo al centro della fontana.
- Aggiungete il miele, il sale e i due tuorli. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno poi adagiatela all’interno di uno stampo per crostate.
- Fate aderire bene i bordi della frolla ai lati dello stampo rimuovendo la frolla in eccesso. Farcite con la marmellata di nespole e decorate la superficie con la frolla in eccesso.
- Infornate la crostata in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete la crostata dal forno e fatela raffreddare prima di servirla.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della crostata all’arancia.