Salame di cioccolato bianco: la ricetta del dolce facile e buonissimo

Alzi la mano chi non ama il salame di cioccolato?! Oggi lo prepariamo con il cioccolato bianco!

Ingredienti:
• 250 g di biscotti secchi
• 100 g di burro
• 80 g di zucchero
• 1 tazzina di latte
• 250 g di cioccolato bianco
• scorza d'arancia q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
kcal porzione: 520

Ingredienti e ricetta del salame di cioccolato bianco, un dolce veloce, dal gusto inconfondibile e perfetto per ogni occasione!

Non c’è festa o buffet che non abbia come protagonista almeno un bel vassoio di salame dolce. Il salame di cioccolato bianco è uno dei dolci freddi più amati, principalmente per la sua inconfondibile dolcezza e per la velocità di preparazione. Certo, è vero che siamo abituati a vedere e a mangiare il salame al cioccolato nella tradizionale versione più scura, ma anche questa merita decisamente di essere assaggiata. Si può dire, infatti, che tra le due varianti l’unica differenza sta proprio nella diversa tipologia di cioccolato utilizzata. Per il resto, invece, le preparazioni sono pressoché identiche.

Dopo aver sbriciolato i biscotti e sciolto bene il cioccolato è importante amalgamare bene tutti gli ingredienti, in modo che i sapori possano distribuirsi al meglio. Il resto è tutta manualità: con l’aiuto di un foglio di carta da forno non dovrete fare altro che modellare il composto in modo da ottenere una forma cilindrica e il gioco è fatto. Vediamo dunque tutti i passaggi della golosissima ricetta di oggi!

Salame di cioccolato bianco
Salame di cioccolato bianco

Preparazione del dolce salame al cioccolato bianco

  1. Innanzitutto sbriciolate i biscotti secchi più o meno grossolanamente, sciogliete il burro in pentolino poi unitelo ai biscotti tritati. Mescolate con una frusta e aggiungete lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata e il latte.
  2. Ora sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e quando sarà completamente sciolto aggiungetelo al mix di biscotti, latte e burro. Mescolate bene e a questo punto versate il composto così ottenuto su di un foglio di carta da forno.
  3. Aiutandovi con le mani, modellate il composto avvolgendolo con la carta forno fino ad ottenere una forma cilindrica. Mettete in freezer almeno per due ore prima di tagliare a fette e servire!

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della cheesecake al cioccolato bianco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-10-2019

X