Ingredienti:
• 100 g di riso
• 3 uova
• 500 ml di latte
• 3 uova
• 100 g di zucchero a velo
• 1 pizzico di cannella
• 1 cucchiaio di mandorle
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 350

Il budino di riso è un dolce al cucchiaio molto particolare e sicuramente insolito, ma non per questo meno invitante. Ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare la ricetta del budino di riso, un dessert molto semplice e ideale per chi è alla ricerca di un dolce diverso dal solito. Questa ricetta è veramente facilissima e per il budino vi occorreranno pochi e semplici ingredienti. Prima di tutto dovete preparare una crema con il riso cotto nel latte e poi ripassare il tutto in forno.

In questo caso il budino è completato con l’aggiunta di cannella in polvere e mandorle, ma ovviamente potete arricchirlo con frutta fresca di stagione o altri ingredienti a vostra scelta. Buona preparazione!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Budino di riso
Budino di riso

Preparazione del budino di riso

  1. Per prima cosa versate il latte in un tegame, aggiungete il riso e mettete sul fuoco. Lasciate cuocere a fiamma media fino a quando il riso non risulterà morbido, occorreranno all’incirca 14-15 minuti.
  2. A cottura ultimata spegnete il fuoco e versate il riso in una pirofila di vetro, aggiungete metà dello zucchero a velo, mescolate e lasciate intiepidire.
  3. Dividete i tuorli dagli albumi, unite lo zucchero a velo ancora a disposizione ai tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  4. Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungete prima i tuorli e poi gli albumi al budino di riso, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Distribuite il budino in coppette monoporzione adatte alla cottura in forno e metteteli in una pirofila con un po’ di acqua sul fondo.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate intiepidire. Spolverate con un po’ di cannella e decorate a piacere con le mandorle prima di servire.

Cosa ne dite di provare anche il budino al cioccolato?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 06-09-2021


Torta di mele e mascarpone, la variante più deliziosa!

Soffice, buonissima e scenografica: è la torta di zucca!