Ingredienti:
• 1 uovo
• 320 g di Nutella
• 85 g di farina
• 50 g di zucchero
• 50 ml di latte
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 150 g di mascarpone
• granella di nocciole
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

I cupcake alla Nutella sono dei dolcetti semplicissimi da preparare e perfetti per accontentare i più golosi. Ecco la ricetta passo per passo.

Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con un dolcetto goloso e invitante? Oggi vi proponiamo la ricetta dei cupcake alla Nutella, che vi conquisteranno fin dal primo assaggio. Prepararli è davvero molto semplice, dopo aver cotto l’impasto in pratici pirottini monoporzione, avrete tutto il tempo per preparare la crema per la decorazione finale. Sapete che è proprio questo tipo di glassatura che differenzia i cupcake dai muffin?

Come si può ben pensare, la Nutella è la protagonista indiscussa della ricetta dato che è viene utilizzata come ingrediente sia per l’impasto sia per la farcitura. Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Accendete il forno e buona preparazione!

10 ricette per tenersi in forma

Cupcake alla Nutella
Cupcake alla Nutella

Preparazione dei cupcake con glassa alla Nutella

  1. Innanzitutto sgusciate l’uovo nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete 120 grammi di Nutella e il latte, mescolate nuovamente poi unite anche il lievito e la farina ben setacciati.
  2. Aggiungete i vari ingredienti senza smettere di mescolare in modo da ottenere un composto privo di grumi e ben amalgamato.
  3. A questo punto trasferite l’impasto in appositi stampini per muffin foderati con carta da forno o con appositi pirottini di carta. Infornate a 180°C e fate cuocere per 15 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare. Intanto preparate la glassa per la decorazione finale.
  5. Versate il mascarpone e il resto della Nutella in una ciotola capiente. Montate con le fruste fino ad ottenere una crema compatta. Trasferite poi la crema in una tasca da pasticcere e decorate i dolcetti.
  6. Completate a piacere con la granella di nocciole.

Cosa ne dite di provare anche i pancake alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 16-10-2020


Paste di mandorle, i dolcetti siciliani con soli 3 ingredienti

Portiamo l’autunno in cucina: oggi prepariamo la torta di castagne!