Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 3 uova
• 1 tuorlo
• 240 g di burro
• 240 g di zucchero semolato
• la scorza grattugiata di 2 limoni
• sale q.b.
• 150 g di farina di mandorle
• 2 mele
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 456

La crostata frangipane e mele è un dolce delizioso e dal gusto rustico: con crema alle mandorle e tanta frutta.

Oggi vi presentiamo un comfort food tutto dolce e sfizioso: la crostata frangipane e mele. Si tratta di una fantastica torta, la cui base è formata da una morbida e deliziosa pasta frolla. La vera particolarità di questo dessert risiede nel suo ripieno: la farcitura è composta da una consistente e fragrante crema frangipane, ovvero quella preparata con farina di mandorle. Inoltre, usate pezzi di mela per decorare in modo scenografico il dessert e il gioco è fatto.

10 ricette per tenersi in forma

Crostata frangipane e mele
Crostata frangipane e mele

Preparazione della ricetta per la crostata frangipane e mele

  1. Cominciate dalla pasta frolla. Prendete 120 g di burro freddo dal frigo e tagliatelo a tocchetti, per metterli in una ciotola.
  2. Aggiungete 120 g di zucchero e mescolate per ottenere un primo composto sabbioso.
  3. Incorporate il tuorlo, poi 1 uovo e, in ultimo, la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale.
  4. Setacciate 300 g di farina 00 e aggiungetela al resto. Impastate con la punta delle dita, per non riscaldare troppo l’impasto.
  5. Una volta ottenuto un impasto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare. Mettete in frigo e fate rassodare per 30 minuti.
  6. Nel frattempo, dedicatevi alla crema frangipane. In una ciotola, unite 120 g di burro (morbido) e 120 g di zucchero e montateli, usando le fruste elettriche.
  7. Aggiungete un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata.
  8. A parte, montate 2 uova in un recipiente. Poi, incorporatele all’altro composto, usando sempre lo sbattitore elettrico.
  9. Setacciate la farina di mandorle e unitele al composto. Una volta ottenuta una crema omogenea, mettetela in un pentolino e fate cuocere a fuoco moderato, fino a quando si addensa.
  10. Prendete il panetto di impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata, con un mattarello. Ottenete una sfoglia circolare, non troppo sottile.
  11. Imburrate e infarinate uno stampo circolare (del diametro di 24 cm) e rivestite l’interno con la sfoglia di impasto.
  12. Versate al suo interno la crema frangipane.
  13. Lavate e asciugate le mele; potete decidere se usarle con la buccia o senza. Tagliatele a fette sottili e disponetele a raggiera, ricoprendo tutta la superficie della crostata.
  14. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Al termine, sfornate e fate raffreddare.

Tutte le varianti di questa crostata per dolci veloci

Cominciamo dalla crostata con crema frangipane, mele e cioccolato fondente. Per questa versione vi servono 150 g di cioccolato fondente, che dovete sminuzzare grossolanamente in un mixer e incorporare alla crema frangipane, mescolando con una spatola.

Ancora più ricercato è il gusto della crostata frangipane con mele e ribes. In questa variante, c’è da modificare la farcitura: una volta messa la sfoglia di frolla nello stampo, riempitela prima con uno strato di 250 g di confettura di ribes e, poi, con uno strato di crema frangipane. Inoltre, potete decorare il dolce con ribes freschi, uniti alle mele, per dare un tocco di colore in più.

Terminiamo con la crostata di mele con crema frangipane alla cannella. Per realizzarla non serve sostituire nulla; quando la crema frangipane è quasi pronta, unite come ultimo ingrediente un pizzico di cannella in polvere e amalgamatela alla farcitura.

Conservazione

In qualsiasi versione realizzate questa crostata frangipane e mele, a tavola sarà un successo. Potete conservarla per 3 giorni sotto una campana di vetro.

Sbirciate anche nella ricetta classica della torta frangipane.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 01-09-2022


Il tortino di mele è un dolce davvero delizioso. Prepariamolo insieme!

Composta di mele speziata, la conserva più gustosa che ci sia