Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 2 uova
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• 1 pizzico di cannella in polvere
• la buccia grattugiata di 1/2 limone
• 80 ml di olio d'oliva
• 1 pizzico di sale
• 150 ml di panna fresca liquida
• 2 mele
• il succo di 1 limone
• 150 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 325

Incredibilmente gustosa, proviamo la preparazione per una torta di mele e panna montata, sofficissima e facile da fare in casa.

Se non l’avete ancora mai provata, sappiate che la torta di mele e panna è sofficissima. Il suo impasto è creato con ingredienti comuni, ma c’è un’aggiunta molto particolare. Stiamo parlando della panna montata che, incorporata all’impasto, dà aria e corpo al risultato finale, che risulta morbidissimo. In pochi passaggi, potrete ottenere un dolce semplice ma delizioso, arricchito del fresco e genuino sapore delle mele.

Le torte veloci e ricche di frutta sono sempre un’ottima idea per la prima colazione o per una merenda sfiziosa. Pronti, partenza e… dritti in cucina!

10 ricette per tenersi in forma

Torta di mele e panna
Torta di mele e panna

Preparazione della ricetta per la torta di mele e panna

  1. Per cominciare, lavate e sbucciate le mele. Privatele di torsolo e picciolo e tagliatele a fette; poi, mettetele in un recipiente e irroratele con del succo di limone, per evitare che anneriscano.
  2. In una ciotola, sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero. Lavorate con uno sbattitore elettrico per ottenere un composto gonfio e chiaro.
  3. Setacciate la farina e il lievito e versateli in un altro recipiente; poi, aggiungete l’olio a filo.
  4. A questo punto, incorporate alle polveri il composto spumoso; mescolate con una spatola con movimenti delicati.
  5. Aggiungete la buccia grattugiata di limone e la cannella in polvere.
  6. In un altro recipiente, versate la panna fredda (appena presa dal frigo) e montatela a neve ferma, con fruste elettriche altrettanto fredde.
  7. Una volta montata, versate la panna sull’impasto precedente; mescolate con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, per incorporarla senza smontarla troppo.
  8. Prendete uno stampo circolare, del diametro di circa 22 cm, e imburratelo e infarinatelo.
  9. Versate l’impasto al suo interno e livellate la superficie; prendete le fette di mela e disponetele in superficie a raggiera.
  10. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino: se è pronta, sfornate e fate raffreddare.

Conservazione

Mangiare questa torta morbida di mele e panna, preparata con una ricetta facile, sarà un piacere a tutte le ore. Potete conservarla per 2-3 giorni in frigo, sotto una campana in vetro o ricoperto da pellicola.

Per un dolce altrettanto soffice, ecco la torta vento.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 03-09-2022


Composta di mele speziata, la conserva più gustosa che ci sia

Frittelle di mele con il Bimby, semplici e particolarmente golose