La crostata integrale è la versione più leggera della classica crostata, ma non per questo è meno buona. Siete pronti a scoprire anche questa variante?
Voglia di dolce, ma senza sentirsi in colpa? La soluzione giusta è la crostata integrale realizzata con un impasto senza burro e senza la classica farina bianca. Potete preparare davvero tantissime crostate con farina integrale, perché l’impasto è semplicissimo da fare e perfetto da abbinare a confetture o frutta di ogni tipo.
Per ottenere un dolce ancora più leggero e adatto a tutti potete scegliere una marmellata senza zucchero. In questo modo sfornerete un dolce adatto anche a chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri. Vediamo dunque la ricetta della crostata con farina integrale!
Come fare la crostata integrale senza burro
- Per prima cosa mettete lo zucchero, il lievito per dolci e la farina in una ciotola capiente, mescolate e formate una fontana. Aggiungete al centro le uova, il sale, la scorza del limone grattugiato e l’olio di semi, iniziate a mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani.
- Lavorate fino ad ottenere un bel panetto di frolla compatto e sodo. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato oppure direttamente su un foglio di carta forno poi stendetelo con il matterello.
- Adagiate il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate, fate aderire bene l’impasto ai bordi dello stampo ed eliminate l’eventuale frolla in eccesso.
- Farcite la crostata con una marmellata senza zucchero del gusto che preferite.
- Se vi è avanza della pasta frolla potete decorare la crostata con le classiche strisce per formare una griglia o come preferite.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura e sfornate.
Se siete alla ricerca di una ricetta ancor più particolare vi consigliamo quella della crostata di noci!