Ingredienti:
• 330 g di farina integrale
• 120 g di zucchero integrale di canna
• 2 uova
• 80 ml di olio di semi
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• scorza di 1 limone
• 1 pizzico di sale
• marmellata senza zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La crostata integrale è la versione più leggera della classica crostata, ma non per questo è meno buona. Siete pronti a scoprire anche questa variante?

Voglia di dolce, ma senza sentirsi in colpa? La soluzione giusta è la crostata integrale realizzata con un impasto senza burro e senza la classica farina bianca. Potete preparare davvero tantissime crostate con farina integrale, perché l’impasto è semplicissimo da fare e perfetto da abbinare a confetture o frutta di ogni tipo.

Per ottenere un dolce ancora più leggero e adatto a tutti potete scegliere una marmellata senza zucchero. In questo modo sfornerete un dolce adatto anche a chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri. Vediamo dunque la ricetta della crostata con farina integrale!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Crostata integrale
Crostata integrale

Come fare la crostata integrale senza burro

  1. Per prima cosa mettete lo zucchero, il lievito per dolci e la farina in una ciotola capiente, mescolate e formate una fontana. Aggiungete al centro le uova, il sale, la scorza del limone grattugiato e l’olio di semi, iniziate a mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani.
  2. Lavorate fino ad ottenere un bel panetto di frolla compatto e sodo. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato oppure direttamente su un foglio di carta forno poi stendetelo con il matterello.
  3. Adagiate il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate, fate aderire bene l’impasto ai bordi dello stampo ed eliminate l’eventuale frolla in eccesso.
  4. Farcite la crostata con una marmellata senza zucchero del gusto che preferite.
  5. Se vi è avanza della pasta frolla potete decorare la crostata con le classiche strisce per formare una griglia o come preferite.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura e sfornate.

Se siete alla ricerca di una ricetta ancor più particolare vi consigliamo quella della crostata di noci!

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 29-11-2020


Torta di carote e mandorle, un dolce che profuma di casa!

I muffin 8 cucchiai sono i dolci più facili che ci siano: ecco la ricetta!