Pangoccioli: la ricetta per preparare dei dolcetti golosi

Soffici, buonissimi e facili da fare: sono i pangoccioli!

Ingredienti:
• 400 g di farina
• 300 g di yogurt bianco
• 6 cucchiai di zucchero di canna
• 80 g di gocce di cioccolato
• 50 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• latte q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Preparare i pangoccioli, dei soffici panini arricchiti con gocce di cioccolato, è davvero facile. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

La ricetta dei pangoccioli è perfetta per chi ama preparare dolcetti per la colazione o la merenda con le proprie mani. Questi dolcetti ricordano quelli di una ben nota marca di merendine, però non si può non dire che quelli fatti in casa siano decisamente più gustosi. Niente panico da lunga lievitazione, questa ricetta è veloce dopo aver formato i panini potrete subito cuocerli in forno.

Pangoccioli
Pangoccioli

Preparazione dei pangoccioli fatti in casa

  1. Per prima cosa versate lo yogurt in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate dopodiché unite anche l’olio di semi e le gocce di cioccolata.
  2. Mescolate nuovamente e a questo punto aggiungete anche la farina e il lievito un po’ alla volta.
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo. A questo punto formate delle palline di impasto con le mani leggermente inumidite.
  4. Adagiate le palline di impasto su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie delle palline con un po’ di latte.
  5. Infornate in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per circa 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Preparazione dei pangoccioli col Bimby

  1. Versate lo yogurt e lo zucchero all’interno del boccale del Bimby. Aggiungete le gocce di cioccolata, l’olio di semi, la farina e il lievito.
  2. Lavorate per 1 minuto e 30 secondi a velocità 4. Formate i panini con le mani inumidite e adagiateli su una placca ricoperta con carta forno.
  3. Spennellate la superficie con un velo di latte, infornate a 190°C e fate cuocere almeno per 25 minuti prima di togliere dal forno.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti morbidi al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-03-2020