Rotolo alla fragola e panna: impossibile dire di no!

Ingredienti:
• 4 uova
• 80 g di farina
• 80 g di zucchero
• 20 g di fecola di patate
• 300 g di panna per dolci
• fragole q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 12 min
kcal porzione: 254

Ingredienti e ricetta del rotolo alla fragola con panna montata, un dolcetto facile e veloce a cui nessuno saprà dire di no!

Una morbida base di pasta biscotta racchiude una golosa farcia di frutta e panna: ecco a voi gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare un perfetto rotolo alla fragola. Questo dessert si prepara in pochi e semplici mosse, dovete solo aspettare che la base si raffreddi dopo la cottura e lasciar riposare il rotolo in frigorifero. Riuscirete a resistere? Se anche voi volete stupire i vostri commensali con il più buono fra i dolci freddi e golosi, mettetevi subito all’opera!

Rotolo alla fragola
Rotolo alla fragola

Preparazione del rotolo alla fragola e panna

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea. In un’altra terrina montate gli albumi a neve ben ferma.
  2. Unite ai tuorli la farina e la fecola setacciate, mescolate poi aggiungete anche gli albumi. Mescolate con un movimento delicato e dall’alto verso il basso fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Foderate una teglia con un foglio di carta forno, versate all’interno l’impasto e livellate bene aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno caldo a 180°C per 12 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete la base di pasta dal forno e facendo molta attenzione capovolgetela su di un altro foglio di carta forno. Staccate delicatamente la carta e fate raffreddare.
  5. Intanto pulite 8-10 fragole circa, togliete i piccioli e tagliatele a pezzetti. Montate la panna fresca, aggiungete le fragole e mescolate.
  6. Distribuite la panna montata sulla base ormai fredda, arrotolate delicatamente e avvolgete il rotolo con la carta da forno formando una sorta di caramella.
  7. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un paio d’ore prima di servire.

La farcitura di questo dolce può essere variata a seconda delle preferenze e della stagionalità dei prodotti: provate anche con lamponi, more, pesce e altra frutta a vostra scelta.

Cosa ne dite di provare anche la cheesecake ai frutti di bosco?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-06-2019

X