Ingredienti e ricetta del rotolo alla fragola con panna montata, un dolcetto facile e veloce a cui nessuno saprà dire di no!
Una morbida base di pasta biscotto racchiude una golosa farcia di frutta e panna: ecco a voi gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare un perfetto rotolo alla fragola. Questo dessert si prepara in pochi e semplici mosse, dovete solo aspettare che la base si raffreddi dopo la cottura e lasciar riposare il rotolo in frigorifero. Riuscirete a resistere? Se anche voi volete stupire i vostri commensali con il più buono fra i dolci freddi e golosi, mettetevi subito all’opera!

Preparazione del rotolo alla fragola e panna
- Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea. In un’altra terrina montate gli albumi a neve ben ferma.
- Unite ai tuorli la farina e la fecola setacciate, mescolate poi aggiungete anche gli albumi. Mescolate con un movimento delicato e dall’alto verso il basso fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Foderate una teglia con un foglio di carta forno, versate all’interno l’impasto e livellate bene aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno caldo a 180°C per 12 minuti.
- A cottura ultimata togliete la base di pasta dal forno e facendo molta attenzione capovolgetela su di un altro foglio di carta forno. Staccate delicatamente la carta e fate raffreddare.
- Intanto pulite 8-10 fragole circa, togliete i piccioli e tagliatele a pezzetti. Montate la panna fresca, aggiungete le fragole e mescolate.
- Distribuite la panna montata sulla base ormai fredda, arrotolate delicatamente e avvolgete il rotolo con la carta da forno formando una sorta di caramella.
- Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un paio d’ore prima di servire.
La farcitura di questo dolce può essere variata a seconda delle preferenze e della stagionalità dei prodotti: provate anche con lamponi, more, pesce e altra frutta a vostra scelta.
Cosa ne dite di provare anche la cheesecake ai frutti di bosco?
Conservazione
La ricetta del rotolo alla fragola è perfetta per essere gustata subito, solo così potrete apprezzarlo al 100%. Se tuttavia non riuscite a finirlo riponetelo in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per massimo 1 giorno.