Ingredienti:
• 200 g di farina 00. 200 g di farina 0
• 70 g di zucchero
• 130 ml di latte
• 50 ml di acqua
• 150 g di burro
• 1 uovo
• 8 g di lievito istantaneo
• essenza di vaniglia q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 35 min
cottura: 20 min

I cruffin sono dei buonissimi dolcetti originari della pasticceria anglosassone. Sono perfetti per una colazione diversa dal solito.

Non avete mai sentito parlare dei cruffin? Allora è giunto il momento di scoprire di cosa si tratta e perché no, mettersi all’opera per preparare questi curiosi dolcetti. La ricetta arriva direttamente dalla pasticceria anglosassone, ha spopolato nel web fino a qualche tempo fa e abbiamo pensato di proporvi una variante rapida che vi stupirà senza dubbio.

Come avrete intuito il nome di questi dolci è un mix tra muffin e croissant, questo perché la tecnica e l’impasto ricordano la preparazione dei croissant, ma i dolcetti vengono poi cotti nell’impasto per muffin. Cosa aspettate a mettere le mani in pasta? Vediamo subito la ricetta.

cruffin
cruffin

Preparazione dei cruffin dolci

  1. Per prima cosa mettete le due farine all’interno di una ciotola abbastanza capiente e mescolatele. Aggiungete pian piano l’acqua, il latte e il lievito.
  2. Iniziate ad impastare e aggiungete un po’ alla volta anche 50 grammi di burro tagliato a fiocchetti, lo zucchero e l’uovo. Impastate energicamente a mano oppure con l’impastatrice munita dell’apposito gancio per una decina di minuti.
  3. Formate un bel panetto e trasferitelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividete il panetto così ottenuto in sei parti uguali.
  4. Stendete ogni panetto con il mattarello fino ad avere un rettangolo sottile. Spalmate la superficie di ogni rettangolo con il resto del burro morbido e arrotolate formando dei rotolini.
  5. Tagliate ogni rotolino a metà nel senso della lunghezza. Arrotolate ognuno di questi tenendo la parte sfogliata verso l’alto e formate una chiocciola.
  6. Posizionate ogni chiocciola all’interno di uno stampino per muffin imburrato. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 0 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo.

Provate anche i muffin all’arancia!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Avete mai assaggiato la torta ricotta e Nutella? Ecco la ricetta

Crema pasticcera al pistacchio: semplicemente strepitosa!