Crumble alle mele: la ricetta del dolce tipico anglosassone

Prepariamo insieme il crumble alle mele: la ricetta a cui non potrete rinunciare!

Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 70 g di zucchero semolato
• 120 g di zucchero di canna
• succo di limone
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 180 g di farina
• 140 g di burro
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta del crumble di mele, un dessert a base di frutta che potete servire anche con del gelato o crema pasticcera.

Il crumble è una preparazione tipica anglosassone che può essere realizzato sia in versione dolce, sia in versione salata e di seguito vi proponiamo la ricetta classica a base di mele che potete servire al termine di un pranzo in famiglia o per una merenda diversa dal solito. Ciò che rende famoso questo dolce è la copertura di impasto di zucchero, farina e burro.

Il nome del dolce deriva, infatti, dalla consistenza dell’impasto che non deve essere compatto come una classica frolla, bensì friabile e costituito da briciole più o meno grandi. Oltre alla ricetta tradizionale con le mele, ne esistono svariate versioni: fragole, ciliegie, rabarbaro e pesche sono solo alcune delle tante alternative che potete provare. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.

crumble alle mele
crumble alle mele

Preparazione del crumble dolce alle mele

  1. Innanzitutto sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a cubetti. Fate sciogliere 20 grammi di burro in una padella capiente, aggiungete le mele e bagnate con un paio di cucchiai di succo di limone.
  2. Aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di cannella, mescolate e fate cuocere le mele ancora per un minuto. Spegnete il fuoco e tenete le mele da parte.
  3. Tagliate il resto del burro freddo da frigorifero a dadini, mettetelo in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero di canna e la farina. Impastate velocemente con la punta delle dita per ottenere un composto “bricioloso” e per non scaldare il burro.
  4. Prendete una pirofila, imburrate il fondo e versatevi all’interno le mele cotte in padella. Coprite con l’impasto e infornate a 180°C per circa 35/40 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà croccante e dorata.
  5. Togliete il dolce dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

Cosa ne dite di provare anche la torta al limone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-09-2019

X