Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 70 g di zucchero semolato
• 120 g di zucchero di canna
• succo di limone
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 180 g di farina
• 140 g di burro
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta del crumble di mele, un dessert a base di frutta che potete servire anche con del gelato o crema pasticcera.

Il crumble è una preparazione tipica anglosassone che può essere realizzato sia in versione dolce, sia in versione salata e di seguito vi proponiamo la ricetta classica a base di mele che potete servire al termine di un pranzo in famiglia o per una merenda diversa dal solito. Ciò che rende famoso questo dolce è la copertura di impasto di zucchero, farina e burro.

Il nome del dolce deriva, infatti, dalla consistenza dell’impasto che non deve essere compatto come una classica frolla, bensì friabile e costituito da briciole più o meno grandi. Oltre alla ricetta tradizionale con le mele, ne esistono svariate versioni: fragole, ciliegie, rabarbaro e pesche sono solo alcune delle tante alternative che potete provare. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

crumble alle mele
crumble alle mele

Preparazione del crumble dolce alle mele

  1. Innanzitutto sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a cubetti. Fate sciogliere 20 grammi di burro in una padella capiente, aggiungete le mele e bagnate con un paio di cucchiai di succo di limone.
  2. Aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di cannella, mescolate e fate cuocere le mele ancora per un minuto. Spegnete il fuoco e tenete le mele da parte.
  3. Tagliate il resto del burro freddo da frigorifero a dadini, mettetelo in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero di canna e la farina. Impastate velocemente con la punta delle dita per ottenere un composto “bricioloso” e per non scaldare il burro.
  4. Prendete una pirofila, imburrate il fondo e versatevi all’interno le mele cotte in padella. Coprite con l’impasto e infornate a 180°C per circa 35/40 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà croccante e dorata.
  5. Togliete il dolce dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

Cosa ne dite di provare anche la torta al limone?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Dolci autunnali

ultimo aggiornamento: 21-10-2020


Biscotti alle mandorle: da gustare uno dopo l’altro!

Prepariamo la torta di mele senza glutine: una ricetta per tutti!