Ingredienti e ricetta del crumble di fragole, un dolce semplice da fare, rustico e dalla consistenza unica. Chi ne vuole un po’?
Il crumble di fragole è un vero e proprio trionfo di primavera. Con la sua base di fragole fresche di stagione e la copertura di briciole di impasto, il crumble è uno di quei dessert che possiamo considerare un asso nella manica. Questo perché è semplicissimo da fare e richiede davvero pochissimi passaggi di preparazione. Si tratta di un dessert che appartiene alla tradizione culinaria anglosassone ed è ottimo da servire a fine pasto o per una merenda diversa dal solito.
Può essere preparato con frutta fresca di ogni tipo come mele, pesche, uva, rabarbaro o prugne e sono particolarissime anche le versioni salate. Insomma, anche in questo caso possiamo sbizzarrirci e portare in tavola un dessert che conquisterà tutti.
Preparazione: come fare il crumble con le fragole
- Mettete la farina, lo zucchero di canna, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone in una ciotola. Impastate il tutto con la punta delle dita per ottenere un impasto granuloso.
- Intanto pulite le fragole, sciacquandole velocemente sotto acqua corrente, privatele dei piccioli e tamponatele con carta da cucina per asciugarle.
- Tagliate le fragole a pezzettini e mettetele in una ciotolina con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Mescolate bene in modo che le fragole si insaporiscano.
- Ora prendete una pirofila, imburrate il fondo oppure foderatelo con un foglio di carta forno. Distribuite sulla base le fragole e coprite il tutto con l’impasto di biscotti a briciole.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per una trentina di minuti circa. Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo!
Conservazione
Il crumble di fragole può essere conservato in frigorifero per un massimo di due giorni. Per riscaldarlo, è possibile utilizzare il microonde o il forno ventilato. Tuttavia, si consiglia di evitare di congelarlo.
Noi vi consigliamo anche la ricetta del crumble alle mele.