Ingredienti:
• 4 uova
• 200 g di zucchero
• 140 g di farina 00
• 1 bustina di vanillina
• scorza di limone q.b.
• 1 pizzico di sale
• 600 g di fragole
• 800 g di panna per dolci
• 6 cucchiai di zucchero a velo
• 6 g di gelatina in fogli
• 200 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La torta panna e fragole è uno di quei dolci a cui nessuno può resistere: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per farla senza il minimo errore.

La torta panna e fragole è il simbolo della Primavera. Morbidi strati di pan di Spagna con deliziosa panna montata e fragole fresche rendono questo dolce semplicemente unico. Inutile dire che le fragole sono le vere protagoniste, d’altronde sono un must di questa stagione e sono perfette in qualsiasi modo. Dalle irresistibili fragole con panna, le ricette per valorizzarle sono davvero infinite: ecco la nostra proposta (che vi farà impazzire!).

torta panna e fragole
torta panna e fragole

Come fare la torta panna e fragole

Per realizzare questa torta pan di Spagna e fragole potete anche acquistare la base già pronta, ma noi vi consigliamo di realizzarlo con le vostre mani: il risultato è impareggiabile.

  1. Iniziate proprio preparando il pan di Spagna: sbattete le uova intere con lo zucchero (130 grammi) fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
  2. Setacciate la farina e unitela pian piano alle uova montate in modo da non smontarle. Aggiungete anche la vanillina, il sale e un pizzico di scorza di limone grattugiata.
  3. Trasferite l’impasto in una stampo per torte ricoperto con un foglio di carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare il pan di Spagna e intanto proseguite con il resto delle preparazioni.
  4. Noi aggiungeremo della gelatina alla panna in modo che sia ben soda e non si smonti con il passare delle ore, ma potete anche ometterla. Mettete quindi i fogli di gelatina in ammollo in un po’ di acqua fredda per 8-10 minuti.
  5. Strizzate i fogli di gelatina ammollati, metteteli in un pentolino con un cucchiaio di panna, portate sul fuoco e fate sciogliere la gelatina a fuoco basso. Tenetela un attimo da parte.
  6. Iniziate a montare la panna con lo zucchero a velo. Quando vedete che la panna inizia a montare aggiungete la gelatina un po’ alla volta. Continuate a montare fino a quando non risulterà bella compatta e mettete in frigorifero.
  7. Preparate la bagna: mettete l’acqua e il resto dello zucchero (70 grammi) in un pentolino e mettete sul fuoco. Aspettate che lo zucchero si sciolga poi spegnete la fiamma. Lasciate intiepidire la bagna.
  8. Pulite le fragole, lavatele e tagliatele a pezzetti.
  9. Ora potete assemblare la vostra fantastica torta: tagliate il pan di Spagna a metà in modo da ottenere due dischi.
  10. Posizionatene uno su un piatto e spennellatelo con la bagna. coprite con uno strato di panna e uno di fragole. Appoggiatevi sopra il secondo disco e bagnate anche questo.
  11. Completate con altra panna e fragole. Mettete la torta in frigorifero fino al momento di servire.

Per farcirla in modo diverso, invece, vi consigliamo la crema di fragole: facilissima da realizzare!

Conservazione

La torta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero al massimo per 1-2 giorni dopo la preparazione.

Cosa ne dite di provare anche la torta alle fragole😕 In questa sfiziosa variante la frutta viene inserita direttamente nell’impasto.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Fragole Torte

ultimo aggiornamento: 09-04-2021


Biscotti al Nesquik… uno tira l’altro!

Soffice, golosa e incantevole: è la torta bicolore