Sono tantissime le ricette di dolci per bambini da fare in poco tempo per la merenda di tutti i giorni: ecco alcune idee!
La merenda per i bambini è un pasto fondamentale e da non sottovalutare. In questo modo è possibile abituarli a variare la propria alimentazione, a scoprire nuovi sapori e accostamenti e soprattutto scoprire le diverse consistenze attraverso la manipolazione. Esistono infatti tantissime ricette di dolci per bambini da fare anche in loro compagnia. Scopriamo insieme quali sono e anche perché fanno bene.
Dolci da fare con i bambini: alcune proposte
Uno spuntino ad hoc deve essere moderato, variegato per consentire ai bimbi di abituarsi ai diversi sapori ed è preferibile accompagnare gli snack con un bel bicchiere di acqua oppure a frullati o spremute di frutta fresca in modo da ridurre l’apporto di zuccheri più presenti nelle bevande industriali. Tutte le proposte di seguito rispettano questo criteri e sono anche facilissime da fare con loro!
1. Panini mele e crema di mandorle
Tra i tanti dolcetti per bambini da poter fare insieme ci sono quelli a base di frutta fresca da poter trasformare in mille modi. Un’idea è quella dei panini di mela. Vi serviranno:
- 2 mele
- crema di mandorle
- mirtilli freschi
Lavate bene le mele, privatele del torsolo e tagliatele fettine, non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Farcite a due a due proprio come un panino classico con la crema di mandorle e i mirtilli freschi o altra frutta a piacere.
2. Barrette di frutta secca
Un’ottima idea per abituare i più piccoli al gusto della frutta secca e alla manipolazione dei diversi ingredienti è quella di preparare le barrette. Ecco gli ingredienti:
- 1/2 tazza di datteri
- 1/2 tazza di farina di cocco
- 1/4 di tazza di mandorle o noci o nocciole
- 1/4 di tazza di crusca di avena
Tritate le mandorle con la farina di cocco poi mettete la farina ottenuta in una ciotola, aggiungete anche la crusca di avena e mescolate. Successivamente tritate i datteri (privati del nocciolo) con un apposito robot da cucina, aggiungete la crusca e poi la farina di cocco. Unite il composto di datteri agli ingredienti secchi e mescolate bene. Distribuite il tutto in un contenitore ricoperto con carta da forno poi mettete in congelatore almeno per un’ora. Trascorso questo tempo formate dei rettangoli e mettete in frigorifero fino al momento di assaggiare.
3. Pancake simpatici
Facilissimi da fare sono i pancake alle mele che potete servire nel modo classico, oppure potete farvi aiutare dai bambini a decorarli con la frutta seguendo la loro fantasia. Gli ingredienti necessari sono:
- 250 g di farina 00
- 1 mela
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 20 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 banana
- fragole q.b.
- mirtilli q.b.
Dopo aver preparato la pastella e cotto i pancake seguendo il classico procedimento potete utilizzare la frutta fresca per formare delle faccine e decorare i pancake. Facile no?