Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 50 g di zucchero
• 1 cucchiaino di miele
• 2 uova
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 2 cucchiai di acqua
• olio di semi q.b.
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta dei dorayaki, conosciuti anche come i biscotti di Doraemon e diventati famosi proprio per essere amati dal simpatico gattone blu!

Alzi la mano chi, guardando il cartone animato Doraemon, non si è mai chiesto che cosa fossero quei dolcetti di cui va letteralmente matto: beh, se non lo sapeste, sono i dorayaki! La loro forma ricorda quella dei più classici e conosciuti pancake, ma rispetto alla ricetta americana, i dolci giapponesi vengono farciti e serviti proprio come fossero dei panini. La ricetta tradizionale vuole che queste frittelle siano farcite con anko, una particolare crema a base di fagioli azuki.

Per praticità noi abbiamo scelto la più comune Nutella, ma nulla vi vieta di provarli arricchendoli con la farcitura che più preferite. Sono ottimi, ad esempio, anche ripieni di marmellata alla frutta. Sapevate poi che il nome di questa prelibatezza giapponese è legata alla parola “dora”, letteralmente gong, a cui assomigliano molto? A questo punto non avete più scuse, mettetevi all’opera e buona preparazione!

dorayaki
dorayaki

Preparazione dei dorayaki alla Nutella

  1. Per prima cosa versate le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema spumosa. Versate pian piano la farina setacciata e continuate a mescolare per ottenere una pastella fluida e priva di grumi.
  2. Fate sciogliere il lievito nell’acqua e unite il liquido alla pastella. Aggiungete anche il miele e mescolate bene.
  3. A questo punto ungete il fondo di una padella con un filo d’olio, mettete sul fuoco e scaldate per bene. Versatevi all’interno un cucchiaio abbondante di impasto, stendete bene e fate cuocere per circa 30 secondi prima da una parte e poi dall’altra.
  4. Proseguite in questo modo utilizzando tutta la pastella che avete a disposizione. Farcite le vostre frittelle dolci con la Nutella e accoppiatele a due per due. Gustate!

Cosa ne dite di provare anche i pancake alla banana?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Che buoni i pop corn caramellati: uno tira l’altro!

Avete mai mangiato la torta al melograno? Oggi vi spieghiamo come farla!