Per decorare i vostri dolci, scoprite come tagliare le fragole a forma di rosa nel metodo più pratico e veloce.

Alzi la mano chi sa come si tagliano le fragole a forma di rosa! A dirlo può sembrare un’operazione molto complicata. In realtà, è una delle cose più semplici che possiate fare nella vostra cucina. Ciò che vi serve è solo della frutta di qualità e ben matura. Gli strumenti da impiegare sono davvero pochi: con un coltello e una forchetta, il gioco è fatto. In pochi minuti e in poche mosse, le vostre fragole possono diventare delle decorazioni perfette per torte e dessert di ogni tipo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Fragole a forma di rosa
Fragole a forma di rosa

Come intagliare le fragole a forma di rosa: un metodo pratico

Prima di tutto, procuratevi delle fragole di qualità. Per praticità, potete usare una forchetta o uno stecco in legno sui quali infilzare la frutta e tenerla ferma mentre procedete con l’operazione; in alternativa, potete anche tenerla stretta con le dita dell’altra mano.

Se scegliete di usare la forchetta o lo stecco, infilzate la base; in alternativa, posizionatela su un piano da lavoro. Prendete un coltello dalla lama sottile e cominciate a realizzare una prima fila di tagli. Posizionate la lama ad un’altezza non molto distante dalla base e realizzate un primo taglio in senso verticale, mantenendo la lama in posizione orizzontale rispetto al frutto; man mano che la lama scende, deve sollevarsi una parte di superficie, della forma di un petalo, che con il coltello potete leggermente aprire con la lama. Procedete con tagli di questo tipo per tutta la fila, distanziandoli tra loro.

Passate alla fila successiva. Questa volta, realizzate un primo taglio in corrispondenza dello spazio libero tra due tagli della fila precedente. Procedete con altri tagli, praticandoli nei vari spazi tra i tagli della fila sottostante. Man mano che create i petali, apriteli leggermente. Salendo, apportate tagli sempre più stretti e seguendo una traiettoria a spirale. Arrivati in cima, potete anche intagliare la punta del frutto, creando un vuoto centrale.

Quali frutti usare per le roselline di fragole

Seguendo il procedimento sopra descritto, potete ottenere delle perfette fragole a forma di rosa da usare per decorare le vostre torte. Tuttavia, fate attenzione a quale frutto scegliere per condurre questa operazione. Per delle rose grandi e scenografiche, scegliete delle fragole altrettanto grandi, succose e rosse. In questo modo, sarà anche più facile realizzare la forma.

Se avete a disposizione anche fragole più piccole, potete creare dei boccioli. In questo caso, usate sempre gli stessi strumenti. Tenete fermo il frutto con una forchetta o uno stecco, alla base, e usate un coltello per creare i petali. Realizzate dei tagli piccoli e a spirale, principalmente nella parte superiore della fragola. Ecco che i vostri boccioli sono pronti!

Un’altra decorazione perfetta è la gelatina di fragole.

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 04-05-2022


Il segreto su come recuperare la pasta frolla impazzita, lo abbiamo noi!

E voi sapete come sostituire l’ammoniaca per dolci?