Ingredienti:
• 320 g di riso 5 o 6 cucchiai di zucchero semolato
• farina 00 q.b.
• 2 uova intere
• 2 mele medie
• una bustina di vanillina
• 100 g di uvetta
• un cucchiaino di lievito per dolci
• oli di semi per friggere e zucchero a velo per decorare q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 40 min

Le frittelle di riso e mele sono una ricetta facile da preparare che ricorda l’infanzia. Facciamo un salto nel passato e prepariamole!

Le frittelle di riso e mele rappresentano quelle ricette dolci e genuine che preparavano con amore le nostre nonne. Queste frittelle vengono realizzate con ingredienti semplici e che si trovano comunemente in dispensa e può essere considerata anche una ricetta di riciclo in quanto si possono preparare le frittelle con riso avanzato, magari dal giorno prima. Per le frittelle di riso, mele e uvetta quest’ultima non può mancare, ma ricordatevi di farla re-idratare, altrimenti sarà troppo secca. Per questa preparazione abbiamo deciso di friggerle in abbondante olio di semi, ma qualora vogliate evitare la frittura vi basterà cuocerle in forno. Vediamo, allora, come preparare queste frittelle di riso semplici.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Frittelle di riso e mele
Frittelle di riso e mele

Preparazione della ricetta per le frittelle di riso e mele

  1. Per realizzare le frittelle di riso e mele, il primo passaggio consiste nel cuocere il riso in abbondante acqua salata. In alternativa potete utilizzare del riso avanzato in bianco dal giorno precedente. Una volta cotto, scolatelo per bene e lasciatelo raffreddare completamente.
  2. Nel frattempo che il riso si raffredda mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per farla re-idratare. Non saltate questo step, altrimenti durante la cottura si seccherà troppo.
  3. Una volta che il riso sarà ben raffreddato, versatelo all’interno di una ciotola insieme all’uvetta ben strizzata, lo zucchero, le uova, il lievito e la bustina di vanillina. Mescolate bene con un cucchiaio.
  4. Aggiungete anche la mela tagliata a tocchetti in maniera grossolana e qualche cucchiaio di farina per addensare. Mescolate per far amalgamare bene il tutto. Se l’impasto dovesse essere troppo solido potete aggiungere mezzo bicchiere di latte.
  5. In una padella dai bordi alti versate abbondante olio di semi e portate a temperatura. Quando l’olio sarà ben caldo, prendete un cucchiaio di pastella e immergetelo. Fate dorare entrambi i lati e poi fate scolare su carta assorbente. Prima di servire spolverate con zucchero a velo.

In alternativa alla frittura, potete cuocere le vostre frittelle di riso e mele al forno. Una volta pronto il composto, foderate una teglia con della carta forno e formate con l’aiuto di un cucchiaio le frittelle al di sopra, ma state attenti a distanziarle. Fate cuocere a 180°C per 15 minuti circa.

Conservazione

Sarebbe meglio non conservare questo dolce veloce, in quanto è buono da mangiare caldo, appena preparato.

In alternativa, potete preparare delle buonissime frittelle di riso.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 08-01-2022


La frittata di mele dolce va cotta in padella!

Crema diplomatica gustosa come da pasticceria