Frittelle di zucca dolci: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Scopri come preparare le frittelle di zucca: una perfetta ricetta autunnale!

Ingredienti:
• 250 g di polpa di zucca
• 1 uovo
• 80 g di zucchero
• 1 cucchiaino di lievito
• 125 g di farina
• zucchero a velo q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta delle frittelle di zucca dolci, un dolcetto sfizioso per riutilizzare la zucca in modo originale! Ecco come prepararle.

Quante volte vi capita di iniziare una zucca e non sapere più come consumare gli eventuali avanzi? Ne avete intagliata una bella grossa in occasione di halloween e non sapete come riutilizzare la polpa interna? Bene, la soluzione perfetta è preparare le frittelle di zucca dolci, deliziose, soffici e buonissime.

E’ importante cuocere la zucca prima di utilizzarla in modo da ottenere una purea che utilizzerete poi come ingrediente per la pastella. Ovviamente questa è una ricetta che può essere riadattare in svariati modi. Perché non provare ad esempio ad aromatizzare la pastella con della cannella in polvere?

frittelle di zucca dolci
frittelle di zucca dolci

Preparazione delle frittelle dolci di zucca

  1. Innanzitutto sbucciate la zucca, eliminate i semi e tutti i filamenti poi tagliate la polpa a tocchetti. Cuocete la zucca a vapore per una ventina di minuti o comunque fino a quando non risulterà bella morbida.
  2. A cottura ultimata trasferite la zucca in un piatto e fatela intiepidire giusto per qualche minuto prima di frullarla per ottenere una crema.
  3. Trasferite la crema di zucca all’interno di una ciotola, aggiungetevi uova, zucchero, lievito e farina. Mescolate bene in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
  4. Versate l’olio all’interno di una padella capiente, mettete sul fuoco e lasciate scaldare. Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, fate cadere un cucchiaio di impasto direttamente nell’olio.
  5. Quando le frittelle saranno belle dorate, sollevatele con una schiumarola e trasferitele su di un piatto foderato con carta da forno. Completate in questo modo fino ad utilizzare tutta la pastella.
  6. Spolverate le frittelle con lo zucchero a velo e servite ben calde!

Tra le vostre ricette di dolci veloci non può di certo mancare anche quella delle frittelle di ricotta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-10-2019

X