Facili da preparare e veloci: le frittelle sono dei dolcetti da servire in ogni occasione per fare bella figura. Ecco ingredienti e ricetta!
Chi l’ha detto che si frigge solo a Carnevale? Oggi vi spieghiamo come preparare delle golosissime e soffici frittelle dolci che potete preparare per una festicciola di bambini o per arricchire un buffet. Questa ricetta è veramente semplice e dopo aver preparato l’impasto dovrete friggere le palline dolci in olio ben caldo. L’impasto base non ha bisogno di lievitazione e con l’aggiunta del lievito istantaneo le palline si gonfieranno direttamente durante la cottura.
Cosa aspettate a mettervi all’opera? Buona preparazione!
Come fare le frittelle dolci
- Per prima cosa lavorate lo zucchero con l’uovo in modo da ottenere un imposto gonfio e spumoso. Aggiungete poi il latte e l’olio di semi a filo senza smettere di impastare.
- Setacciate la farina e aggiungetela delicatamente al mix di zucchero e uova. Senza smettere di impastare aggiungete anche il sale e il lievito per dolci.
- Prendete un’ampia padella, versatevi l’olio di semi all’interno e mettete sul fuoco. Raggiunta la giusta temperatura fate cadere delle palline di impasto direttamente nell’olio con l’aiuto di un cucchiaino.
- Fate dorare le palline poi sollevatele con mestolo forato. Passate le frittelle su di un piatto foderato con carta assorbente poi passatele nello zucchero o spolveratele con lo zucchero a velo.
- Gustate le palline fritte calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto.
Qualche idea in più: se volete rendere le vostre frittelle ancora più golose potete arricchire l’impasto con dell’uvetta sultanina, una mela tagliata a pezzettini sottili o della scorza di limone non trattato.
Come conservarle? Consigliamo di tenerle all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
Cosa ne dite di provare anche la ricetta dell crepes suzette flambè?