Ingredienti:
• buccia di 3 banane
• 180 g di zucchero di canna
• 180 g di farina 00
• 2 uova
• 100 ml di latte
• 45 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

La torta con bucce di banana è una ricetta particolare e insolita ma che vale la pena provare. Invece che buttarle, ecco cosa si può fare con le bucce di banana!

Sapete che ci sono tantissime ricette con la buccia di banana? Invece che gettarle via dopo aver mangiato il frutto, sono perfette da essiccare e da utilizzare per infusi e tè, in ricette salate come curry di riso e ovviamente non può mancare la torta con bucce di banana. Basta frullare le bucce con un po’ di latte per ottenere una purea a cui aggiungere il resto degli ingredienti: otterrete così un dolce morbido, umido e ideale per la colazione. Provare per credere!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta con bucce di banana
torta con bucce di banana

Come fare la torta con le bucce di banana

  1. Per prima cosa lavate bene le bucce della banana, tagliate le estremità poi mettetele nel frullatore o in un robot da cucina.
  2. Aggiungete il latte e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Tenete la purea di banana da parte.
  3. Mettete il burro in un pentolino, portate sul fuoco e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando il burro sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fatelo intiepidire.
  4. Prendete le uova e sgusciatele avendo cura di separare i tuorli dagli albumi.
  5. Montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari poi unite il burro fuso ormai tiepido e la purea di banana. Proseguite aggiungendo la farina, la cannella in polvere e il lievito per dolci.
  6. Mescolate bene e da ultimo montate gli albumi a neve ben ferma. Unite gli albumi al resto dell’impasto e amalgamate il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  7. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellatelo il più possibile poi fate cuocere in forno già caldo a 190°C per 45 minuti.
  8. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto dal centro della torta potete sfornarla!

Perché non provate anche i muffin alla banana?

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 09-12-2020


La bavarese all’arancia è un delizioso dolce al cucchiaio: ecco la ricetta!

Facili e golosissime: sono le palline di cocco e mascarpone!