Ingredienti:
• 380 g di farina 00
• 2 uova biologiche
• 2 limoni biologici
• 150 g di zucchero
• 160 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

I frollini al limone sono dei dolcetti davvero semplici da preparare. Realizziamoli insieme!

Quando si ha voglia di un buon tè caldo per rendere migliore il pomeriggio, un’ottima scelta per accompagnarlo è quella dei frollini al limone.

Questi dolcetti si rivelano infatti estremamente semplici e golosi e con un sapore così delicato da poterli gustare anche in qualsiasi altro momento della giornata. Inoltre sono così rapidi da preparare che si rivelano adatti anche per quelle occasioni in cui, pur avendo poco tempo a disposizione, si desidera avere comunque qualcosa di buono per se e per i propri cari.

10 ricette per tenersi in forma

frollini al limone
frollini al limone

Preparazione della ricetta dei frollini al limone

  1. Iniziate a realizzare i vostri frollini al limone lavando per bene i limoni, grattandone la scorza e ricavandone il succo. Nel prelevarne la scorza dovrete prestare attenzione ad eliminare per bene la parte bianca in modo da evitare di rendere i biscotti amari.
  2. Prendete una ciotola capiente e mescolate insieme zucchero e burro, aggiungendo la scorza del limone finemente grattugiata.
  3. A questo punto inserite anche le uova, il lievito e la farina, mescolando con cura tutti gli ingredienti in modo da farli amalgamare al meglio tra loro.
  4. Aggiungete anche il succo dei limoni e continuate a mescolare. Il risultato dovrà essere un composto non troppo morbido in modo da poterlo lavorare con le mani. Se dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere pian piano piccole quantità di farina in modo da ottenere la consistenza desiderata.
  5. A questo punto potete prendere piccole quantità di impasto e creare delle palline da schiacciare poi leggermente con le mani.
  6. Sistemate le stesse su una teglia rivestita con carta forno e posizionatele ad una certa distanza.
  7. Cuocete i frollini in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti e fin quando non appariranno ben dorati. Una volta pronti, lasciateli raffreddare in modo da fargli ottenere la giusta consistenza.

Conservazione

Questi frollini al limone si mantengono fragranti per 1 o 2 settimane purché ben riposti in un contenitore ermetico. Ciò andrà fatto quando i biscotti saranno ben freddi.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei biscotti al limone senza burro!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 20-11-2022


Latte di avena fatto in casa: proprietà e ricetta

Apple pie con il Bimby, un grande classico che si fa più semplice!