Da gustare come spiedini o in altri modi, la frutta caramellata si prepara con una ricetta veloce e creativa.
Stanchi della solita macedonia? Oggi, vi proponiamo un’idea piena di fantasia come alternativa. Preparare la frutta caramellata è un ottimo modo per rendere più scenografici e appetibili questi alimenti genuini. Il sapore naturale dei frutti di stagione viene valorizzato da un composto dal gusto caramellato, il cui colore dorato ne impreziosisce l’aspetto. Lucidissima e croccante, la frutta diventa irresistibile anche per chi, generalmente, non ne è particolarmente ghiotto. Senza ulteriori indugi, passiamo in cucina per realizzare questi gustosi spiedini!
Preparazione della ricetta per la frutta caramellata
- Per creare dei colorati spiedini, cominciate procurandovi tutti i frutti di stagione che preferite.
- Come prima cosa, tagliate la frutta: a metà le fragole, albicocche e ciliegie, a spicchi le mele e a rondelle i kiwi, le albicocche e le banane. Contemporaneamente, togliete i piccioli e i noccioli dove ci sono.
- Lavate tutti questi ingredienti, ad eccezione degli spicchi di mela.
- Prendete dei grandi stecchini di legno, ovvero quelli adatti per gli spiedini. Infilzate i vari frutti, alternandoli. Un’idea scenografica può essere alternare quelli più grandi a quelli più piccoli.
- Una volta ottenuti 10 pezzi, prendete un pentolino abbastanza largo.
- Versate al suo interno tutta la quantità di zucchero e aggiungete 1 cucchiaino di miele e 50 ml di acqua.
- Fate cuocere a fiamma media, senza mescolare, fino a raggiungere la temperatura di 100°C (usate un termometro da cucina).
- Lasciate sobbollire fino ad arrivare a 150°C e a far sciogliere e dorare lo zucchero. A questo punto, immergete per qualche secondo gli spiedini. Fateli roteare, per avere un effetto omogeneo, ed estraeteli.
- Man mano che si caramellano, posizionateli (distanziati) su una teglia, ricoperta da carta da forno. Fate raffreddare completamente la glassa, prima di poterli spostare e servire.
Conservazione
Dopo aver visto come caramellare la frutta, è utile sapere come conservarla. Per averla a disposizione in una seconda occasione, potete tenerla in frigo per 2-3 giorni al massimo. Una volta terminata questa ricetta, cimentatevi nelle famosissime e gustosissime mele caramellate!