Mele caramellate: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Golose e scenografiche: sono le mele caramellate!

Ingredienti:
• 3 mele
• 130 g di zucchero
• 1 cucchiaino di miele
• 70 g di bicchiere di acqua
• palline colorate q.b.
• colorante rosso alimentare q.b.
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle mele caramellate, un goloso dolcetto a base di frutta che farà impazzire grandi e piccini. Ecco come prepararle!

Le mele caramellate sono un dolce davvero semplice da preparare. Al primo sguardo queste mele ci riportano alla menta la favola di Biancaneve, quando Grimilde decise di stregarla con una mela incantata con un incantesimo. Questa ricetta, a base di frutta e sciroppo di zucchero arricchito con colorante alimentare rosso, si ispira proprio alla conosciutissima favola di Biancaneve e i sette nani e le mele “stregate” caramellate sono perfette per arricchire le vostre tavole in occasione di una festicciola o di un buffet.

L’occasione perfetta per preparare le mele dolci è la festa di Halloween, quando streghe e fantasmi la fanno da padrone. Ovviamente potete anche decidere di non colorare le mele: vi basterà semplicemente non aggiungere il colorante alimentare. Allo stesso modo, potete rendere le mele ancor più stregate utilizzando altri colori a vostra scelta. Vediamo subito come si preparano!

Mele caramellate
Mele caramellate

Come fare le mele caramellate

  1. Per prima cosa lavate perfettamente le mele, asciugatele e privatele dei piccioli. Infilzate le mele con gli stecchini di legno per spiedini.
  2. In una casseruola dal fondo spesso mettete zucchero, miele e acqua. Portate sul fuoco e fate bollire senza mescolare. Non appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 100°C aggiungete anche il colorante alimentare.
  3. Lasciate sobbollire fino a quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura di 150°C e a questo punto immergete una mela alla volta facendole roteare per coprirle in modo omogeneo.
  4. Trasferite la mela su di una teglia foderata con carta da forno, decorate con le palline colorate e proseguite in questo modo con il resto delle mele. Lasciate raffreddare completamente le mele colorate e la glassa di zucchero prima di gustarle!

Cosa ne dite di provare le frittelle di mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-10-2019

X