Millefoglie ai frutti di bosco: la ricetta del dolce estivo con frutta!

Siete alla ricerca di ricette di dolci estivi e non sapete cosa preparare? Provate la millefoglie ai frutti di bosco!

Con i suoi strati di sfoglia croccante alternati a golosa crema chantilly e frutta fresca, la millefoglie ai frutti di bosco è un dolce che potete preparare tranquillamente anche a casa. Sicuramente la preparazione più “lunga” è quella della crema chantilly, ottenuta dal mix tra crema pasticcera e panna montata.

Questo dessert è perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia, ma anche come torta di compleanno sofisticata: mettiamoci all’opera!

Millefoglie ai frutti di bosco
Millefoglie ai frutti di bosco

Preparazione della millefoglie ai frutti di bosco

  1. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia facendo attenzione a non romperli, poi tagliateli a metà. Adagiate la pasta sfoglia su di una teglia foderata con carta forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per 15 minuti.
  2. Togliete la pasta sfoglia cotta dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione della crema che utilizzerete per farcire la millefoglie. Versate il latte in una casseruola e scaldate a fiamma bassa.
  3. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unite il latte caldo a filo mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
  4. Mettete di nuovo sul fuoco, portate a bollore e sempre a fiamma medio-bassa fate cuocere per altri 4 minuti in modo da far addensare la crema. Unire la scorza di limone grattugiata, mescolate e fate raffreddare.
  5. Montate 500 grammi di panna per dolci a neve ben ferma poi unitela alla crema ormai fredda. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  6. Montate anche il resto della panna.
  7. Lavate le fragole e i mirtilli.
  8. Posizionate una prima base di pasta su di un piatto da portata, ricoprite la millefoglie con la crema chantilly e decorate con le fragole e i mirtilli. Proseguite in questo modo alternando i dischi di sfoglia e crema, realizzando delle porzioni più o meno grandi a seconda delle dimensioni dei vostri rettangoli di sfoglia.
  9. Decorate la superficie con ciuffetti di panna montata fresca, fragole e mirtilli. Conservate in frigorifero fino al momento di portare in tavola il millefoglie alla frutta!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della panna cotta al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-07-2019

X