Come si mangia il frutto della passione? Le ricette migliori per valorizzare il gusto e le proprietà di questo delizioso frutto esotico.

Utilizzare il frutto della passione in ricette dolci è davvero semplicissimo. Questo frutto, conosciuto anche con il nome maracuja o passion fruit, è uno dei frutti esotici per eccellenza; ne esistono due varietà che si distinguono per il differente colore: una viola e l’altra gialla. La polpa del frutto, caratterizzata anche dalla presenza di inconfondibile semini è davvero rinomata: è utilizzata nella preparazione di dolci, dessert, bevande, gelati e piatti gourmet.

Frutto della passione: come si mangia

Il frutto della passione è ricchissimo di proprietà benefiche: contiene molta acqua, vitamine (A, B, C, E), zuccheri, fibre alimentari, carboidrati, proteine e sali minerali (potassio, ferro, fosforo). Del frutto si consuma la polpa interna compresi i semini. Prima del consumo però è importante verificare maturazione e consistenza: il frutto è maturo quando la buccia esterna inizia a raggrinzirsi leggermente.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

frutto della passione maturo
frutto della passione maturo

Dopo aver lavato il frutto, basta tagliarlo a metà per ricavare dall’interno la polpa dall’inconfondibile colore giallo. Potete toglierla semplicemente con l’aiuto di un cucchiaino facendo però attenzione a non raccogliere la parte bianca che invece risulta piuttosto amara.

La polpa interna ha una consistenza gelatinosa e può essere utilizzata come ingrediente base per marmellate, frullati, cocktail o per arricchire yogurt e creme. Vediamo allora alcune ricette con frutto della passione!

Dolci al frutto della passione o maracuja: ricette

Se amate i frutti esotici e i sapori particolari non potete farvi scappare le ricette che vi proponiamo. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tempistiche. Basta davvero poco per valorizzare il passion fruit dando vita a ricettine veloci come uno smoothie o una deliziosa cheesecake!

Mousse al frutto della passione

mousse al frutto della passione
mousse al frutto della passione

Yogurt e polpa di passion fruit sono un’accoppiata vincente per uno spuntino sano e delizioso. Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di polpa di frutto della passione
  • 320 g di yogurt bianco magro
  • 100 g di zucchero
  • 400 g di panna per dolci
  • 16 g di gelatina in fogli
  • 200 ml di latte

Ammollate i fogli di gelatina in acqua tiepida. Tagliate a metà i frutti, togliete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e mettetela in una ciotola. Lasciate da parte solo un paio di cucchiai che utilizzerete per la decorazione. Aggiungete lo yogurt alla parte più abbondante di frutto della passione e frullate aggiungendo anche lo zucchero. A parte montate la panna fino a renderla morbida e gonfia poi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto incorporate lo yogurt.

Mettetela in un pentolino il latte, portate sul fuoco e fate scaldare. Aggiungete la gelatina strizzata dall’acqua e fatela sciogliere nel latte caldo, spegnete poi il fuoco e fate intiepidire il latte. Aggiungete pian piano il latte tiepido alla panna continuando a mescolare con le fruste. Distribuite il composto così ottenuto in 4 coppette monoporzione e decorate con la polpa del frutto tenuta da parte.

Cocktail al frutto della passione

cocktail al frutto della passione
cocktail al frutto della passione

Estivo, aromatico e dall’inconfondibile tratto esotico, il cocktail al frutto della passione è una variante del più classico mojito grazie all’uso di rum e menta. Ingredienti:

  • 4 cl di rum bianco
  • 3 cl di succo di lime
  • menta fresca q.b.
  • 1 frutto della passione
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • cubetti di ghiaccio
  • soda q.b.

Spremete il succo del limone fino a raggiungere la quantità necessaria, filtrate il succo e tenetelo da parte. Tagliate a metà il frutto della passione ed estraete la polpa con un cucchiaino. Mettete lo zucchero, il succo del lime e la polpa del frutto in un bicchiere per cocktail. Pestate con l’apposito pestello poi unite qualche fogliolina di menta e sfregate leggermente. A questo punto aggiungete il rum, dei cubetti di ghiaccio e aggiungete la soda fino quasi ad arrivare a colmare il bicchiere. Mescolate delicatamente e gustate subito.

Cheesecake al frutto della passione

cheesecake al frutto della passione
cheesecake al frutto della passione

La polpa del frutta della passione è l’ingrediente perfetto per arricchire la superficie delle cheesecake con un topping dal gusto inconfondibile. Provare per credere! Ingredienti necessari:

  • 150 g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 75 g di burro
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di panna da montare
  • 25 g di zucchero + 40 g per il topping
  • 1 uovo
  • 2 fogli di gelatina o colla di pesce
  • 1 cucchiaio di latte
  • 10 frutti della passione
  • 250 ml di acqua

Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa poi spegnete il fuoco e tritate i biscotti nel mixer fino ad ottener una polvere. Unite il burro ai biscotti sbriciolati, mescolate bene poi versateli sulla base di uno stampo per torte a cerniera ricoperto con carta forno. Livellate il mix di biscotti e burro poi mettete in frigorifero almeno per 30 minuti. Intanto, preparate la base per la farcitura. Montate la panna con i 25 grammi di zucchero, mettete in ammollo un foglio di gelatina in acqua tiepida e in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con l’uovo.

Aggiungete a questo la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Sciogliete la gelatina con il latte poi unitela alla crema di formaggio. Versate il composto così ottenuto sulla base di biscotti, livellate con il dorso di un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero almeno per 3 ore.

Preparate ora il topping: aprite i frutti e togliete la polpa con un cucchiaino. Ammollate la gelatina nell’acqua. Mettete l’acqua e i 40 grammi di zucchero in un pentolino, portate a ebollizione poi unite la polpa dei frutti, mescolate e proseguite la cottura per 5 minuti. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel liquido caldo. Spegnete la fiamma e fate intiepidire. Versate la salsa così sulla superficie in modo da coprirla interamente. Rimettete in frigorifero almeno per un paio d’ore.

Smoothie al passion fruit

Smoothie al frutto della passione
Smoothie al frutto della passione

Energico, dissetante e salutare: lo smoothie al passion fruit è una merenda perfetta! Ingredienti per 2 persone:

  • 3 frutti della passione
  • 3 fette di ananas
  • 1 arancia
  • ghiaccio q.b.
  • zucchero (facoltativo) q.b.

Tagliate l’ananas a cubetti, pelate l’arancia a vivo poi tagliate anche questa a cubetti. Tagliate a metà i frutti della passione, svuotateli con un cucchiaino e versate la polpa direttamente nel frullatore. Aggiungete l’ananas e l’arancia. Frullate il tutto poi versate il liquido in un bicchiere. Completate con qualche cubetto di ghiaccio e zucchero a seconda dell’esigenza.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 17-03-2021


Quali sono i migliori dolci per la festa del papà? Le nostre ricette per stupirlo

Torta per la festa del papà: siete pronti a festeggiare con un buon dolce?