Galette de rois: la ricetta del dolce legato all'Epifania

Avete mai assaggiato la galette de rois? E’ il dolce dei Re Magi!

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia
• 150 g di zucchero
• 80 g di burro
• 140 g di mandorle spellate
• 2 cucchiai di cointreau
• 3 uova
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La galette de rois è un buonissimo dolce tipico della cucina francese e si prepara per l’Epifania per ricordare l’arrivo dei Magi.

La galette de rois è una torta francese realizzata con due dischi di pasta sfoglia e una golosa farcitura a base di crema frangipane alle mandorle. Tradizione vuole che all’interno del dolce si nasconda un piccolo oggetto. In origine una fava, mentre oggi si utilizzano prevalentemente o piccole statuine, una mandorla intera o un confetto. Di conseguenza la persona più vecchia si occuperà del taglio della torta, mentre il più giovane, senza vedere dove è nascosto l’oggetto, distribuirà tra i presenti le fette. Chi troverà l’oggetto nascosto sarà il re della giornata. Divertitevi anche voi a nascondere un piccolo oggettino e… buona fortuna!

galette de rois
galette de rois

Come fare la galette de rois

  1. Iniziate tagliando il burro a pezzettini poi metteteli in una ciotola con lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per ottenere una crema poi unite le mandorle tritate a farina e il liquore.
  2. Senza smettere di mescolare unite anche le uova. A questo punto srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e posizionatene un all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno.
  3. Versatevi all’interno la crema alle mandorle poi coprite con il secondo disco di sfoglia. Sigillate l’esterno punzecchiano i bordi dell’impasto con la punta delle dita.
  4. Con la punta di un coltello o di uno stecchino di legno decorate la superficie della pasta sfoglia realizzando un motivo a piacere. Spennellate con un po’ di latte o di olio e infornate per 10 minuti in forno caldo a 200°C.
  5. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare bene prima di servire.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della torta al cioccolato bianco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-01-2020