Ingredienti:
• 200 ml di latte
• 220 ml di panna liquida
• 100 g di zucchero
• 100 g di Nutella
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 208

La ricetta per un goloso gelato alla Nutella richiede poco tempo e risalta il dolce sapore delle nocciole. Ecco come farlo con e senza gelatiera.

Ciò che non può mancare per delle gustose merende in estate è un buon gelato. Un alimento fresco e nutriente che piace a grandi e piccoli e può essere realizzato in tanti modi, con buona frutta o ingredienti super dolci. A tal proposito, vi proponiamo la ricetta per il gelato alla Nutella, con il delizioso gusto delle nocciole. Se vi state chiedendo come fare questo dolce in casa, la risposta è semplice come la sua preparazione. Con o senza gelatiera, dovete procurarvi pochi ingredienti e in pochi minuti avrete un gustoso spuntino. Procediamo con la ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Gelato alla nutella
Gelato alla nutella

Preparazione del gelato alla Nutella

  1. Per dare inizio alla ricetta del gelato alla Nutella, versate il latte a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola e mescolate fin quando lo zucchero non si scioglie.
  2. Aggiungete anche la panna liquida fresca, presa dal frigo, e continuate ad amalgamare.
  3. A questo punto, versate nel composto anche la Nutella, poco alla volta. Mescolate con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati.
  4. Versate il gelato in una vaschetta o uno stampo rettangolare e mettetelo in freezer. Lasciate riposare per circa 6 ore, prima di poter servire il dessert.
Gelato alla nutella
Gelato alla nutella

Come fare il gelato alla Nutella con gelatiera

  1. Per realizzare il gelato alla Nutella con gelatiera, versate il latte a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate, prima di aggiungere anche la panna liquida.
  2. Dopo aver mescolato per bene, aggiungete poco alla volta la Nutella e mescolate con le fruste elettriche. Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Accendete la gelatiera e versate il gelato nel suo cestello della gelatiera. Lasciate mantecare per circa 35 minuti, ovvero il tempo necessario per farlo solidificare.
  4. Trascorso questo tempo, il dolce è pronto per essere servito.

Conservazione

Fate riposare il gelato e servitelo in delle coppette, guarnito con scaglie di cioccolato bianco. Se il dolce non viene consumato in una sola occasione, potete conservarlo in freezer per pochi giorni. La consistenza del gelato rimane invariata per almeno 10 giorni, perciò non esitate oltre. Vi è piaciuta la ricetta? Allora provate anche quella del gelato alla banana.

4.5/5 (2 Reviews)
Gelato

ultimo aggiornamento: 05-05-2021


Liquore di amarene: farlo in casa è semplicissimo

Con tanto buon latte: ecco come ottenere lo yogurt con il Bimby senza sforzi!