Girella alla Nutella: la ricetta per un dolcetto facile e buonissimo

Perfetta in ogni momento della giornata: è la girella alla Nutella!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero
• 130 g di farina 00
• 3 uova
• 2 cucchiaini di lievito per dolci
• 50 ml di latte
• 200 g di Nutella
• 4 cucchiai di mascarpone
• 20 g di cacao amaro in polver
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta della girella alla Nutella, un dolce goloso, facile da fare e amato da tutti, grandi e piccini.

Siete alla ricerca di una ricetta infallibile per realizzare un dolcetto facile e perfetto per ogni occasione? La soluzione è la girella alla Nutella. Una morbida base di pasta biscotto al cioccolato e un goloso ripieno di Nutella e mascarpone caratterizzano questo dessert. L’ideale è farlo riposare in frigorifero per una mezz’oretta in modo che la crema possa compattarsi. In questo modo poi la girella non si disferà al momento del taglio. La girella preparata in questo modo è perfetta come dolce a fine pasto o per una golosa merenda, a voi la scelta.

girella alla nutella
girella alla nutella

Preparazione della girella alla Nutella e mascarpone

  1. Sgusciate le uova direttamente in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete subito lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unite lentamente la farina, il cacao in polvere e il lievito.
  2. Aggiungete pian piano il latte a filo senza smettere di mescolare. Posizionate un foglio di carta forno su di una placca rettangolare e versatevi direttamente sopra l’impasto. Livellate bene con l’aiuto di una spatola.
  3. Infornate in forno già caldo a 190°C per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la pasta biscotto al cioccolato dal forno, capovolgete delicatamente su un un piano di lavoro tenendo la carta forno verso l’alto. Staccate delicatamente la carta.
  4. Versate la Nutella in una terrina, aggiungete il mascarpone e mescolate per ottenere una crema omogenea. Spalmate la crema di mascarpone e Nutella sulla superficie della pasta biscotto al cioccolato.
  5. Arrotolate delicatamente e mettete in frigorifero per una mezz’oretta prima di tagliare a fette e servire.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo, vi consigliamo anche il tiramisù con Nutella e mascarpone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-02-2020