Tiramisù alla Nutella: la ricetta per dolci semplici e veloci

Golosissimo tiramisù Nutella e mascarpone, da non perdere!

Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 200 g di Nutella
• 2 uova
• 1 confezione di savoiardi
• 200 ml di caffè
• 50 g di zucchero
• cacao in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
kcal porzione: 300

Il tiramisù alla Nutella con crema al mascarpone è un dolce veloce e adatto ad ogni occasione: non lasciatevi sfuggire questa ricetta!

Il tiramisù è un classico della pasticceria con la sua base di savoiardi bagnati nel caffè e la crema al mascarpone. Oggi però vi proponiamo una versione ancora più golosa e semplicemente irresistibile: il tiramisù alla Nutella, perfetto per chi ama i dolci senza cottura e vuol comunque fare un figurone con gli ospiti.

La preparazione è proprio quella del classico tiramisù a cui però viene aggiunta la Nutella tra i vari strati. Per facilitarvi in questa operazione e rendere la crema di nocciole più semplice da spalmare potete passarla per qualche istante nel forno a microonde oppure scioglierla per 2 minuti a bagnomaria. Iniziamo!

tiramisù alla nutella
tiramisù alla Nutella

Preparazione del tiramisù Nutella e mascarpone

  1. Innanzitutto, sgusciate le uova dividendo i tuorli tagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma poi metteteli in frigorifero in modo da non smontarli.
  2. In un’altra ciotola montate prima i tuorli con lo zucchero poi aggiungete anche il mascarpone. Mescolate bene, unite anche gli albumi e amalgamate delicatamente per ottenere una crema omogenea.
  3. Preparate il caffè, versatelo in una ciotolina dai bordi bassi o in un piatto fondo e fatelo raffreddare.
  4. Ora potete assemblare il vostro dessert: prendete una pirofila capiente e distribuite sul fondo un paio di cucchiai di crema al mascarpone.
  5. Coprite con un strato di savoiardi inzuppati velocemente nel caffè poi fate uno strato di Nutella e uno di crema al mascarpone. Fate un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e proseguite in questo modo per terminare gli ingredienti a disposizione.
  6. Spolverate con un po’ di cacao amaro in polvere e lasciate riposare in frigorifero almeno per dure ore prima di servire.

In alternativa, vi consigliamo di provare anche la torta oreo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-10-2019

X