Ingredienti:
• 225 g di farina 00
• 225 g di farina manitoba
• 2 uova
• 2 uova
• 500 ml di latte
• 120 g di zucchero
• 12 g di lievito di birra fresco
• 60 ml di olio di semi di girasole
• 15 g di amido di mais
• 1/2 limone
• 80 g di uvetta
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

Le girelle danesi sono delle soffici e golose brioche farcite con uvetta e crema: ecco la ricetta originale e quella con il Bimby!

Caffè e latte fumante e un dolcetto fragrante e fatto in casa: la colazione perfetta è davvero una coccola per iniziare ogni giornata con il piede giusto. Per questo vi proponiamo la ricetta delle girelle danesi, un dolce della tradizione scandinava che potete replicare anche a casa senza il minimo problema. L’impasto base di queste brioche è semplicissimo da fare, uniamo poi una golosa crema e l’uvetta e… non resta che infornare!

girelle danesi
girelle danesi

Come fare le brioche girelle danesi alla crema

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: versate metà del latte tiepido in una ciotola, sbriciolatevi all’interno il lievito di birra e mescolate fino a scioglierlo completamente.
  2. Unite un uovo, l’olio di semi e 70 grammi di zucchero. Mescolate con una forchetta o una frusta a mano poi iniziate ad aggiungere anche le due farine un po’ alla volta.
  3. Impastate fino ad ottenere un panetto bello sodo e compatto poi coprite la ciotola con un canovaccio o con la pellicola e fate lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: versate il resto del latte che avete ancora a disposizione in un pentolino con la scorza del limone. Portate sul fuoco e fate scaldare.
  5. A parte, mescolate il secondo uovo con l’amido di mais e il resto dello zucchero. Appena vedete che il latte inizia a intiepidire togliete la scorza del limone e aggiungete il mix di uovo e zucchero.
  6. Mescolate bene e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Fate raffreddare con della pellicola a contatto, altrimenti si creerà una fastidiosa crosticina.
  7. Mettete in ammollo l’uvetta in un una tazza di acqua fredda.
  8. Riprendete l’impasto lievitato stendetelo direttamente su un foglio di carta forno cercando di ottenere uno spessore di circa 4-5 mm. Versatevi sopra la crema, stendetela bene e completate con l’uvetta ben strizzata.
  9. Arrotolate partendo dal lato più corto aiutandovi con la carta da forno poi tagliate le girelle di circa 3 cm di spessore con un coltello a lama sottile. Adagiate man mano le girelle su una teglia ricoperta con carta da forno.
  10. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per un’ora. Preriscaldate il forno a 180°C poi infornate e cuocete le girelle per 20 minuti. Sfornate e fatele raffreddare prima di assaggiarle!

Preparazione delle girelle danesi con il Bimby

  1. Mettete metà del latte nel boccale del Bimby, aggiungete il lievito sbriciolato e lavorate per 20 secondi a velocità 2.
  2. Unite le due farine, l’olio, 70 grammi di zucchero e l’uovo; mescolate per 2 minuti a velocità Spiga.
  3. Trasferite l’impasto in una ciotola pulita, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 30 minuti.
  4. Pulite il boccale del Bimby e passate alla preparazione della crema.
  5. Mettete la scorza del limone e il resto dello zucchero nel boccale. Polverizzate per 20 secondi a velocità 7. Aggiungete l’amido, il latte e l’uovo.
  6. Fate cuocere a velocità 4, a 90°C, per 7 minuti.
  7. Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su un foglio di carta forno fino ad avere una sfoglia rettangolare.
  8. Coprite con la crema e con l’uvetta ammollata e ben strizzata. Arrotolate poi togliate a fette di circa un paio di centimetri. Trasferite le girelle su una teglia ricoperta con carta forno tenendole ben distanziate.
  9. Fate lievitare ancora per un’ora poi fate cuocere a 180°C per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare!

Cosa ne dite di provare anche i cinnamon rolls, le deliziose girelle alla cannella della tradizione anglosassone?

Vi lasciamo anche la ricetta delle girelle: una bomba!

0/5 (0 Reviews)

Come si realizza una perfetta mise en place? Ecco tutto quello che dovete sapere!

Gli speculoos sono dei deliziosi biscotti speziati: buona preparazione!