Ingredienti:
• 180 g di farina 00
• 120 g di fecola di patate
• 150 g di zucchero
• 200 ml di latte
• 120 ml di olio di semi
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 40 min

La torta 5 minuti è una torta semplice, velocissima da preparare e perfetta per accontentare i gusti di tutti. La semplicità ripaga sempre, anche in cucina!

Avreste mai immaginato di preparare un dolce in 5 minuti? Quando si ha pochissimo tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare alla genuinità dei dolci fatti in casa bisogna ricorrere a qualche trucchetto. La soluzione è la torta 5 minuti, una tortina veloce da preparare con pochissimi passaggi e perfetta da servire a colazione. In pochissimi minuti avrete pronto un impasto da cuocere subito in forno!

Al termine della cottura otterrete un dolce alto e soffice, da servire “al naturale” a colazione con una fumante tazza di latte macchiato o per una merenda sana e genuina. L’impasto ha un gusto neutro e può ricordare quello del classico pan di Spagna e per questo motivo potete anche tagliarlo a metà e farcirlo con Nutella, marmellata di frutta o crema pasticcera. Adesso non vi resta che accendere il forno!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta 5 minuti
torta 5 minuti

Come fare la torta cinque minuti

  1. Per prima cosa sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete l’olio di semi, il latte e mescolate con una frusta a mano.
  2. Successivamente unite la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e lo zucchero. Continuate a mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  3. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa.
  4. Trascorso questo tempo verificate che la torta sia completamente cotta anche all’interno punzecchiando la parte centrale con uno stuzzicadenti.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente. Togliete la torta dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servite!

Un’altra torta da preparare per la colazione o la merenda è la torta alle carote.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


In Abruzzo non è Natale senza il parrozzo!

La torta pandorina è perfetta per portare in tavola la magia del Natale!