Glassa al limone: la ricetta per decorare i vostri dolci

Come fare la glassa al limone per torte, biscotti e dessert di ogni tipo!

Ingredienti:
• 400 g di zucchero a velo
• 80 ml di acqua
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Scopri subito come preparare la glassa al limone per una torta alta e soffice o per glassare i biscotti. Ecco la ricetta facile e veloce!

La glassa al limone bianca è una ricetta base che potete realizzare in pochissimi minuti e che si presta a decorare torte, biscotti, cupcake e dolcetti di ogni tipo. Per prepararla servono solo acqua, zucchero a velo e succo di limone. E’ questo che differenzia la glassa dalla ghiaccia reale che invece prevede l’uso degli albumi. Scopri subito la ricetta e come utilizzare la glassa al meglio.

Glassa al limone
Glassa al limone

Preparazione: come si fa la glassa

  1. Per prima cosa setacciate lo zucchero a velo direttamente all’interno di una ciotola.
  2. Iniziate ad aggiungere l’acqua tiepida un po’ alla volta, mescolando di continuo per ottenere una glassa omogenea e priva di grumi.
  3. Unite il succo di limone filtrato e mescolate nuovamente.

Preparazione della glassa al limone col bimby

  1. Spremete metà limone e filtrate il succo ottenuto con un colino a maglie strette. Setacciate lo zucchero a velo direttamente all’interno del boccale di Bimby.
  2. Unite l’acqua tiepida, il succo del limone e lavorate a velocità 5 per 30 secondi.

Come glassare torte e biscotti e colorare la glassa

Per decorare al meglio i vostri dessert prelevate almeno un cucchiaio di glassa sui biscotti o sulla superficie delle torte, delle ciambelle o dei plumcake, coprendole man mano con il resto della glassa. Ricordate che la glassa bianca impiegherà circa 2 ore per asciugarsi completamente.

Se preferite una glassa più liquida vi basterà aggiungere un po’ di acqua tiepida in più, al contrario se volete ottenere una glassa più compatta aggiungete un po’ più di zucchero a velo. Chi preferisce rendere la glassa colorata può aggiungere una puntina di colorante alimentare per ottenere il colore che preferisce.

Cosa ne dite di provare anche la mousse al limone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-09-2019

X