Muffin allo yogurt: la ricetta dei dolcetti semplici e veloci

Muffin allo yogurt: soffici e veloci da preparare!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 4 uova
• 220 g di yogurt bianco
• 170 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 limone
• 130 g di burro
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei muffin allo yogurt, dei dolcetti per una golosa colazione. Scopri subito come preparare dei muffin sofficissimi in poche mosse.

La ricetta dei muffin allo yogurt è perfetta per chi è alla ricerca di buonissimi dolcetti per la colazione o la merenda. L’impasto base di questi muffin è facilissimo da realizzare e grazie all’uso dello yogurt ha un gusto neutro che può essere arricchito con frutta fresca, gocce di cioccolato o frutta secca. A voi la scelta.

Muffin allo yogurt
Muffin allo yogurt

Preparazione dei muffin soffici allo yogurt

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi tagliatelo a cubetti e versatelo all’interno della planetaria. Aggiungere lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Aggiungete un uovo alla volta, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e continuate ad impastare per amalgamare gli ingredienti.
  3. Unite anche lo yogurt, setacciate insieme il lievito per dolci e la farina, incorporateli all’impasto e amalgamate il tutto. Trasferite l’impasto così ottenuto in pirottini per muffin imburrati e infarinati o foderati con carta forno.
  4. Riempite i pirottini per 3/4 poi infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e servite.

Preparazione dei muffin allo yogurt con il Bimby

  1. Mettete zucchero e burro nel boccale del Bimby, lavorate a velocità 3 per 1 minuto. Aggiungete le uova, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e lo yogurt.
  2. Lavorate ancora per 1 minuto sempre a velocità 3. Setacciate il lievito e la farina, versateli nel boccale e lavorate per 1 minuto a velocità 4.
  3. Riempite i pirottini per muffin e infornate a 180°C per 30 minuti. Togliete i muffin dal forno, trasferiteli su di una gratella e fate raffreddare prima di portare in tavola.

In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta delle pesche dolci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-10-2019

X