Ingredienti:
• 70 g di maizena
• 200 ml di acqua
• 100 g di zucchero semolato
• 400 ml di latte di cocco
• cocco rapè q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 62

Vi presentiamo l’haupia, il dolce tradizionale hawaiano. Si tratta di un dessert cremoso e bianco, fatto a base di latte di cocco.

L’haupia è un dolce tipico delle isole Hawaii. Preparato per il pranzo della domenica o in occasione di cerimonie molto importanti, questo dessert ha una consistenza budinosa. La sua colorazione è rigorosamente bianca, perché è fatto a base di latte di cocco e altri tre ingredienti. Si tratta di un dolce semplice e squisito, adatto a tutti, perché è privo di glutine e privo di lattosio. Può essere servito in monoporzioni, come un comune budino o in quadrotti.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Haupia
Haupia

Preparazione della ricetta per l’haupia

  1. Per prima cosa, versate la maizena in un pentolino.
  2. A questa polvere, aggiungete l’acqua. Mescolate energicamente usando una frusta a mano, fino a sciogliere tutto la maizena.
  3. A questo punto, unite lo zucchero semolato e incorporatelo.
  4. Aggiungete anche il latte di cocco e mescolate, per amalgamare tutti gli ingredienti. Il risultato deve essere un composto omogeneo e perfettamente bianco.
  5. Una volta fatto, trasferite la casseruola sul fornello e accendete il fuoco. Fate cuocere a fiamma molto bassa e, nel frattempo, mescolate continuamente.
  6. Continuate in questo modo, fino a quando il composto si addensa completamente.
  7. Distribuite il composto in formine per budino monoporzione e livellate la superficie.
  8. Ricoprite la superficie con della pellicola trasparente. Poi, mettete in frigo per far riposare per 3 ore, prima di poterli decorare con cocco rapè e gustare.

Conservazione

La ricetta per l’haupia hawaiana è davvero semplice e richiede solo pochi minuti, per fare dei dolci veloci e leggeri al volo. Serviteli per una merenda rinfrescante o per terminare un pranzo all’insegna del dolce sapore del cocco. Potete conservare questo prodotto per 3 giorni in frigo.

Sono tante le ricette facili e veloci per dolci al cocco, un esempio sono le palline di cioccolato e cocco.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 25-04-2022


La torta di carote con Bimby è semplicissima da fare

Rotolo arcobaleno, il dolce soffice e colorato