Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 60 g di farina di mandorle
• 100 g di burro freddo
• 40 g di zucchero
• 1/2 bacca di vaniglia
• 1 tuorlo
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

I biscotti kipferl sono dei dolci delicati e fragranti tipici dell’Austria e della tradizione natalizia. Ecco come prepararli!

I kipferl alla vaniglia sono dei deliziosi dolcetti natalizi tipici della tradizione austriaca. Questi biscotti di Natale dalla forma che ricorda una mezza luna o un ferro di cavallo hanno un impasto friabile e burroso arricchito non solo dall’aroma di vaniglia ma anche dalla farina di mandorle che li rende semplicemente strepitosi.

L’origine di questa ricetta e la forma dei biscotti è legata all’idea di alcuni panettieri per festeggiare la liberazione dall’invasione turca del 1683. Sull’effettiva ricetta originaria ci sono però alcuni dubbi perché esistono anche dei cornetti con lo stesso nome la cui ricetta pare sia poi stata modificata e rielaborata nel tempo dando vita ai moderni croissant. Di seguito trovate la ricetta base per per preparare i biscotti!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

kipferl
kipferl

Come fare i kipferl alla vaniglia

  1. Per prima cosa tagliate il burro freddo da frigorifero a tocchetti e mettetelo in una ciotola. Incidete la metà della bacca di vaniglia per il lungo ed estraete delicatamente i semini.
  2. Versateli nella ciotola con il burro poi unite il resto degli ingredienti. Impastate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete il panetto con della pellicola per alimenti.
  3. Mettete a riposare in frigorifero almeno per un’oretta. Togliete l’impasto dal frigorifero poi tagliatelo a strisce e modellate con le mani formando una “U” che ricorda una piccola brioche.
  4. Adagiate man mano i vostri biscotti su una teglia ricoperta con carta forno poi fateli cuocere in forno già caldo a 170°C per 20 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno, trasferiteli su una gratella per dolci poi spolverateli con lo zucchero a velo prima di servirli!

Se volete provare altre ricette di Natale vi consigliamo di preparare anche i mendiants francesi.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti Natale

ultimo aggiornamento: 26-01-2021


Ciambelline di pandoro: perfette per ridurre gli avanzi dopo le Feste!

Cosa c’è di meglio dei muffin light per una pausa dolce ma leggera?