Mendiants: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Buoni, semplici da fare e tipici del Natale: sono i mendiants francesi!

Ingredienti:
• cioccolato fondente q.b.
• ciliegie candite q.b.
• pistacchi q.b.
• mandorle q.b.
• uvetta q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

I mendiants non sono altro che dei piccoli dischetti di cioccolato decorati con frutta secca o canditi. Perfetti per un dolcetto dell’ultimo minuto o da regalare!

La ricetta di oggi arriva dritta dritta dalla Francia: i mendiants, infatti, sono dei dolci di cioccolato generalmente preparati a forma rotonda e decorati in superficie con frutta essiccata, spezie e frutta secca come noci, mandorle, nocciole e via dicendo.

Preparare questi cioccolatini è davvero più facile a farsi che a dirsi. Dopo aver sciolto il cioccolato fondente, infatti, non dovrete fare altro che decorare con la frutta secca o candita che più preferite, divertendovi a realizzare le vostre piccole e dolci composizioni.

Ovviamente potete realizzare gli ingredienti che più preferite e volendo potete realizzarli anche con il cioccolato bianco. Se anche voi preferite regalare ai vostri amici o parenti dei doni confezionati con le vostre mani dovete assolutamente aggiungere questi dolcetti alla lista delle cose da preparare, basta un bel sacchettino e un belo fiocchetto e il gioco è fatto.

Mendiants
Mendiants

Preparazione dei mendiants al cioccolato

  1. Per prima cosa mettete il cioccolato fondente all’interno di un tegamino o di una ciotola adatta e fatelo sciogliere a bagnomaria o direttamente all’interno del forno a microonde.
  2. Foderate una placca abbastanza grande con un foglio di carta da forno e realizzate tanti dischetti di cioccolato direttamente con l’aiuto di un cucchiaio tendendoli ben distanziati tra loro.
  3. A questo punto decorate ogni dischetto con uvetta, ciliegie, pistacchi tritati e mandorle realizzando gli abbinamenti che più preferite. E’ importante decorare subito per far sì che tutti gli ingredienti possano aderire bene alla superficie.
  4. Trasferite la teglia in frigorifero e fate riposare fino a quando il cioccolato risulterà ben indurito. Staccate delicatamente i dischetti di cioccolato e serviteli con altri dolcetti a piacere!

Se al cioccolato non sapete proprio rinunciare vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta del liquore al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-12-2019

X