Ingredienti:
• 200 g di farina
• 3 mele
• 170 g di zucchero + 1 cucchiaino
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 1 uovo
• 100 g di burro
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 325

La krümeltorte è una torta di briciole buonissima e fragrante: non lasciatevi intimorire dal nome perché ne vale davvero la pena prepararla!

Dalla cucina arriva un buonissimo profumo di krümeltorte. Non fatevi spaventare dal nome, non c’è davvero nulla di spaventoso in questo dolce, anzi! Un po’ crostata e un po’ torta sbriciolona, questo dolce non ha nulla da invidiare alle torte più conosciute.

Noi realizzeremo un guscio di frolla, un ripieno con le mele e poi ci sbizzarriremo con le briciole, ma sappiate che esistono molte versione della torta di briciole. L’impasto, ad esempio, può essere arricchito anche con il cacao in polvere e per la farcitura potete ovviamente optare per la frutta che più preferite: mele, pere e pesche sono solo alcune idee.

Ora non vi resta che accendere il forno!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

krümeltorte
krümeltorte

Come fare la krümeltorte o torta di briciole

  1. Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione del ripieno: pelate le mele, privatele dei torsoli. Ora tagliate le mele a dadini poi mettetele in una casseruola con 170 g di zucchero.
  2. Mettete sul fuoco, coprite con il coperchio e fate cuocere per 8-10 minuti o comunque fino a quando le mele inizieranno ad ammorbidirsi.
  3. Spegnete il fuoco, trasferite le mele in un scolapasta e lasciatele scolare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell’impasto.
  4. Mescolate la farina, il resto dello zucchero, il lievito e il sale in una ciotola capiente, aggiungete il burro tagliato a dadini e iniziate a lavorare con le mani cercando di ottenere un impasto sabbioso.
  5. Aggiungete l’uovo sbattuto e terminate di impastare. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
  6. Distribuite 2/3 dell’impasto sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno o imburrata e infarinata.
  7. Farcite con le mele preparate in precedenza. Coprite con il resto dell’impasto, lasciandolo cadere a briciole.
  8. Fate cuocere il dolce in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!

Come fare la krümeltorte veloce

Per ridurre ancora di più i tempi di preparazione potete utilizzare il pan di Spagna già pronto:

  1. Svuotate la parte centrale facendo attenzione a non rompere i bordi.
  2. Farcite il centro con il ripieno di mele preparato come nella ricetta precedente.
  3. Coprite con le briciole di pan di Spagna ricavate dal centro e decorate a piacere anche con ciuffetti di panna montata!

Cosa ne dite di provare anche la torta mele e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 09-11-2020


Crostata di pere con amaretti e cioccolato: una ricetta imperdibile!

Torta cotta in padella: soffice e golosissima!