Torta di mele e cioccolato: la ricetta della tortina veloce e facile

Quant’è buona la torta di mele e cioccolato? Prepariamola insieme!

Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 4 mele
• 200 g di cioccolato fondente
• 100 g di burro
• 3 uova
• 60 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 180 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 450

Se anche voi siete sempre alla ricerca di ricette per torte sempre nuove non potete perdere la torta di mele e cioccolato. Buona preparazione!

Torta alle mele sì, ma non una ricetta qualunque! Oggi vi proponiamo la torta di mele e cioccolato, una variante super golosa che sarà apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli. La preparazione è semplicissima è il vero tocco in più è senza dubbio l’aggiunta nell’impasto del cioccolato fondente fuso insieme al burro.

A cottura completata avrete pronto un dolce soffice, profumato e buonissimo da gustare con tutta la famiglia a colazione o per merenda. D’altronde cosa c’è di più bello che coccolare i propri cari con un dolce irresistibile? Siete pronti ad accendere il forno? Ecco la ricetta passo per passo!

torta di mele e cioccolato
torta di mele e cioccolato

Preparazione della torta di mele e cioccolato fondente

  1. Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente grossolanamente, mettetelo in un tegamino, aggiungete il burro tagliato a tocchetti e fate sciogliere a bagnomaria. Quando cioccolato e burro saranno completamente fusi, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  2. In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungete il cioccolato fuso ormai freddo e mescolate.
  3. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito ben setacciati e il latte. Pulite le mele, prendetene due, sbucciatele e tagliatele a dadini.
  4. Amalgamate le mele all’impasto poi versate il tutto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Sbucciate le altre mele, tagliatele a fettine e distribuitele sulla superficie realizzando il motivo che più preferite.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 40-45 minuti. Verificate la cottura all’interno facendo la prova con uno stecchino di legno.
  6. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!

Cosa ne dite di provare il classico ciambellone alle mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-10-2019

X