Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di burro
• 5 uova
• 130 g di zucchero
• 1 bacca di vaniglia
• 1 bustina di lievito per dolci
• 170 g di marmellata di mirtilli rossi
• 300 g di farina di cocco
• 500 g di cioccolato fondente
• 300 ml di panna liquida
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 230

Se volete preparare un buonissimo dolce australiano non potete perdervi la ricetta dei lamingtons ripieni di marmellata e decorati con cioccolato e cocco.

Avete mai assaggiato i lamingtons? Sono dei dolci australiani e prendono il nome da Lord Lamington che fu governatore del Queensland negli anni a cavallo tra 1800 e 1900. Questi piccoli quadrati farciti con marmellata non sono altro che dei morbidi cubotti di pan di Spagna e come tutte le ricette tradizionali ne esistono versioni di ogni tipo. Si possono farcire, infatti, anche con la crema, ma è possibile trovarli anche senza farcitura ma con la classica copertura di cioccolato fondente e farina di cocco.

Lamingtons
Lamingtons

Preparazione dei lamingtons dolci australiani

  1. Mettete il burro in un pentolino, portatelo sul fuoco e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Quando sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e tenete il burro da parte lasciandolo intiepidire. Sgusciate le uova in una ciotola capiente o direttamente nella planetaria.
  2. Aggiungete lo zucchero alle uova e montate a velocità medio per renderle belle gonfie e spumose. Unite il burro fuso senza mai smettere di mescolare. A parte setacciate la farina con il lievito, incidete la bacca di vaniglia ed estraete i semini.
  3. Unite le polveri e i semini della vaniglia alle uova montate. Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare (misura 30×23 cm) foderata con carta da forno poi infornate a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare.
  4. Versate la panna in un pentolino, mettete sul fuoco e fate scaldare a fiamma bassa. Intanto tritate il cioccolato poi aggiungetelo alla panna. Lasciate sul fuoco fin quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.
  5. Riprendete l’impasto rettangolare ormai freddo e tagliatelo a quadrati. Tagliate poi ogni quadrato a metà in senso orizzontale, farcite ognuno di questi con un po’ di marmellata. A questo punto passate ogni quadrato nel cioccolato fondente e spolverateli subito nella farina di cocco. Aspettate che il cioccolato si rapprenda e servite!

In alternativa potete provare anche la torta Oreo.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Buonissimi e perfetti per la colazione: sono i biscotti con latte condensato

Come fare la mousse di fragole: un dessert veloce per ogni occasione