Ecco la ricetta originale del lattaiolo toscano, e quella con il Bimby, un dolce cremoso a base di latte e aromatizzato al limone.
Il lattaiolo toscano è la ricetta di un dolce tutto italiano, leggero e delicato. Un dolcetto dalla consistenza cremosa che viene composto partendo da una base fatta con latte – l’ingrediente principale -, farina, zucchero e uova. L’impasto è talmente morbido da sciogliersi quasi in bocca e il suo sapore è davvero dolcissimo. Ad arricchire il tutto è il retrogusto agrumato, determinato dalla presenza di un aroma insostituibile: il limone. Con una cottura veloce, è pronto in poco tempo e il suo profumo delizierà tutti gli ospiti. Seguiamo il procedimento tradizionale e quello più semplice con l’aiuto del Bimby!
Preparazione della ricetta per il lattaiolo toscano
- Per cominciare, versate il latte in un pentolino. Unite la buccia grattugiata di 1 limone.
- Mettete sul fuoco per scaldare, senza far arrivare a bollore.
- In una ciotola ampia, versate lo zucchero e aggiungete le uova. Lavorate con una frusta a mano per ottenere un composto spumoso e chiaro.
- A questo, incorporate anche la farina e la fecola di patate, mescolando.
- Unite anche il latte caldo, a filo, e girate per amalgamare il tutto.
- Quando ottenete un composto omogeneo, versatelo in una pirofila (preferibilmente delle dimensioni di 17×25 cm) foderata con carta da forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 50 minuti. La cottura può terminare quando viene a formarsi una crosta dorata in superficie.
- Dopo aver sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare un po’ a temperatura ambiente. Poi, spostatelo in frigo per far riposare per un paio d’ore, prima di poter ricoprire con zucchero a velo e servirlo.
Preparazione della ricetta per il lattaiolo con il Bimby
- Nel boccale del robot da cucina versate lo zucchero. Aggiungete le uova e montate il composto per 30 secondi a velocità 4.
- Unite anche la farina e la fecola di patate e mescolate per 1 minuto alla stessa velocità.
- Versate il latte in un pentolino e aggiungete la buccia grattugiata di 1 limone. Scaldate un po’, senza arrivare a bollore.
- Una volta fatto, versatelo a filo sul composto che avete lasciato nel boccale del Bimby. Mescolate per 1 minuto, sempre a velocità 4.
- Versate l’impasto in una pirofila, ricoperta da carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 50 minuti.
- Dopo aver sfornato il dolce, fatelo raffreddare e spostatelo in frigo, dove deve riposare per circa un paio di ore. Prima di servirlo, potete ricoprire la superficie con zucchero a velo.
Conservazione
Potete servire il lattaiolo toscano anche a quadrotti, semplici e comodi da gustare. In alternativa, potete conservare questo dolce in frigo, chiuso in un contenitore, per 2-3 giorni al massimo.
Non perdete la deliziosa ricetta della torta latte di uccello.