Rotolo al limone freschissimo: la ricetta del tronchetto al limone

Rotolo al limone: fresco ed elegante da servire

Ingredienti:
• 110 g di farina 00
• 170 g di zucchero
• 5 uova
• 1 cucchiaino di miele
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 1 pizzico di sale
• 1/2 l di latte
• 6 tuorli
• 150 g di zucchero bianco
• la buccia di 3 limoni
• 40 g di maizena
• 40 g di fecola
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 285

Facile da tagliare, elegante da presentare… il suo sapore delicato conquisterà tutti i vostri commensali: ecco come si prepara il rotolo al limone!

È un dolce dall’aspetto composto, che farà credere ai vostri ospiti di aver realizzato qualcosa di difficilissimo e lunghissimo da cucinare… Ma la realtà è che questo è un dolce furbo! Oggi vi faremo vedere come ottimizzare i tempi con questa fantastica ricetta del rotolo al limone.

È formato da una pasta biscotto e da una crema al limone. Se volete prepararlo in maniera ancora più facile e veloce, potete comprare l’impasto già pronto dal fornaio o in pasticceria. La crema vi consigliamo di farla, anche perché non è così lunga da preparare. Allora, pronti per sfornare un buonissimo tronchetto al limone?

Rotolo al limone
Rotolo al limone

Ricetta del rotolo con crema al limone

Per fare questo meraviglioso tronchetto al limone maniera facile e veloce, dobbiamo ottimizzare i tempi. Quindi, mentre faremo la pasta biscuit accendete già il forno a 180°C e tenetevi a portata di mano tutti gli ingredienti già pesati. Procediamo!

  1. Iniziate a preparare la classica pasta biscuit, o pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e montate i rossi con lo zucchero. Lavorateli con una frusta elettrica fino a che il composto risulti gonfio e spumoso. Aggiungete l’essenza di vaniglia, il miele e continuate a montare.
  2. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi ed aggiungeteli al precedente composto. Per ultima, unite la farina setacciata insieme al lievito, poca alla volta, facendo attenzione a non smontare il composto.
  3. Versate l’impasto su una teglia rivestita con della carta forno, livellate il più possibile, poi infornate in forno a 180°C per 8-10 minuti circa. Sfornate la pasta biscuit e spolveratela con dello zucchero. Coprite con la pellicola a contatto ed arrotolate (Sì, dovete farlo adesso!). Lasciatelo raffreddare.
  4. Per preparare la crema al limone: lavorate con le fruste i sei tuorli con lo zucchero fino ad ottenere il solito composto gonfio e spumoso. Fate riscaldare il latte con le scorze dei limoni (cercate di evitare la parte bianca, che risulterebbe amara). Spegnete e lasciate le scorze in infusione per almeno una decina di minuti.
  5. Aggiungete alle uova la maizena e la fecola setacciate. Unite poi anche il latte a filo (eliminando le scorze), e mettete il tutto su una pentola antiaderente sul fuoco. Fate addensare la crema al limone mescolando. Quando sarà diventata densa versatela in una terrina e copritela con la pellicola a contatto per farla raffreddare.
  6. Procediamo alla composizione del rotolo. Riprendete la pasta biscuit e apritela. (Prima di versare la crema, se volte, potete spalmare sull’impasto un po’ di marmellata alle albicocche). Versate la crema al limone sulla sua base e spalmatela su tutta la superficie. Chiudete poi il rotolo su se stesso.
  7. Avvolgete poi il rotolo nella pellicola per alimenti, mantenendolo stretto e riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

Et voilà! Spolveratelo con dello zucchero a velo e sarà pronto! Se vi è piaciuta questa ricetta, ma va di fare una tortina veloce, vi consigliamo di provare la nostra ciambella al limone: la preparerete in men che non si dica!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-06-2019

X