Preparare dei scenografici lecca lecca di San Valentino è davvero semplice: bastano biscotti e glasse di cioccolato bianco!
Manca poco al 14 febbraio e se avete in programma di organizzare una cenetta a lume di candela per la vostra dolce metà non dovete certamente dimenticarvi del dolce. Cosa ne dite dei lecca lecca di San Valentino decorati a tema?
Procuratevi dei biscotti tipo gli Oreo, stecchini di legno e tanta tanta fantasia. E’ questo il trucchetto per portare in tavola un dolcetto goloso e facile da fare. Vediamo subito la ricetta passo per passo.
Preparazione: come fare i lecca lecca glassati per San Valentino
- Innanzitutto preparate la glassa al cioccolato bianco: mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco, posizionatevi all’interno un altro pentolino per la cottura a bagnomaria, facendo attenzione a che il fondo di quest’ultimo non sia a contatto con l’acqua.
- Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, mettetelo all’interno del pentolino con l’acqua fredda e il burro. Fate sciogliere il cioccolato lasciando sempre la fiamma al minimo.
- Quando il cioccolato bianco sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco, mescolate con un cucchiaio e dividetelo in tre ciotoline.
- In due di queste aggiungete delle gocce di colorante alimentare rosso cercando di ottenere una sfumatura più leggera e una un po’ più intensa. Prendete i biscotti e nella parte cremosa posizionate degli stecchini di legno tipo quelli per gli spiedini.
- Ora sbizzarritevi e lasciate libera la fantasia: glassate, ad esempio, alcuni biscotti con la crema rosa meno intensa e decorate a piacere con una glassa più chiara e con i cuoricini di zucchero o con le codette colorate.
- Allo stesso modo potete decorare i biscotti senza ricoprirli interamente con lo zucchero. Adagiate man mano i lecca lecca pronti su di una gratella e aspettate che le glasse si solidifichino prima di servirli!
Anche i biscotti palle di neve sono davvero imperdibili!