Ingredienti:
• 100 g di zucchero
• 20 ml di succo di arancia
• 20 ml di succo di limone
• 2 g di cremor tartaro
• coloranti alimentari q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Fare i lecca lecca fatti in casa è davvero più facile a farsi che a dirsi: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della preparazione!

Quante volte avete sentito dire che “chi fa da sé fa per tre”? Sono davvero tante le ricette che è possibile replicare in casa con le proprie mani ed è questo il caso dei lecca lecca fai da te. Per prepararli, infatti, vi serviranno pochi e semplici ingredienti come zucchero, succo di arancia, limone, coloranti alimentari se volete ottenere dei lecca lecca di colore diverso, e cremor tartaro. Quest’ultimo serve principalmente per mantenere il colore acceso dei vostri dolcetti, ma se non riuscite a trovarlo potete tranquillamente farne a meno.

I lecca lecca preparati in questo modo sono perfetti da regalare in occasione di una festicciola o semplicemente per chi ha voglia di provare qualche ricetta nuova!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Lecca lecca fatti in casa
Lecca lecca fatti in casa

Come fare i lecca lecca fai da te

  1. Per prima cosa spremete l’arancia e il limone in modo da ricavarne il succo necessario, filtratelo con un colino e versatelo in un pentolino.
  2. Aggiungete subito lo zucchero, il cremor tartaro e il colorante alimentare in polvere del colore che preferite.
  3. Mescolate con un cucchiaio e portate il pentolino sul fuoco. Verificate che lo sciroppo raggiunga una temperatura compresa tra i 145°C e i 150°C.
  4. Se non avete a disposizione un termometro da cucina potete fare comunque un test in questo modo: fate cadere una goccia di sciroppo colorato su un piattino. Se lo sciroppo non si espande e si rapprende è pronto.
  5. Spegnete la fiamma e con l’aiuto di un cucchiaino fate cadere lo sciroppo colorato su un foglio di carta forno formando dei piccoli dischetti.
  6. Posizionate un bastoncino di legno o di plastica per uso alimentare all’estremità di ogni dischetto poi lasciate solidificare almeno per un’ora a temperatura ambiente dopodiché i lecca lecca colorati saranno pronti da assaggiare!

Cosa ne dite di provare anche le caramelle toffee? Sono facilissime da fare!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

ultimo aggiornamento: 30-10-2020


Crostata di Halloween: più buona o più terrificante?

Facciamo il pan dei morti: lo sai perché si chiama così?